Essere unə caregiver può essere difficile, specialmente quando ci si confronta quotidianamente con le complessità legate alla disabilità o alla fragilità di una figlia o un figlio. Per questo l’AUSL di Bologna, in collaborazione con Open Group, anche quest’anno promuove Parliamo di te, un percorso gratuito di supporto psicologico per mamme e papà caregiver.
Il percorso
Parliamo di te è un calendario di incontri di gruppo progettati per aiutare i genitori a esplorare le emozioni associate alle attività e responsabilità del caregiving e a trovare modi efficaci per gestirle al meglio. Questo percorso, promosso per il terzo anno di fila dall’AUSL di Bologna, è completamente gratuito e aperto a tutti i genitori caregiver residenti sul territorio.
Gli incontri, in partenza il 20 settembre, si terranno ogni venerdì dalle 17:30 alle 19:00 presso lo Spazio di Mezzo (Via Francesco Zanardi 92/3, Bologna).
Requisiti dei e delle caregiver
Per iscriversi e partecipare al percorso è necessario:
- essere residenti nel comune di Bologna;
- avere la 104 o l’indennità di accompagnamento per lə propriə figliə.
Il numero massimo di partecipanti è di 10 persone, al fine di garantire un ambiente raccolto e favorevole alla condivisione e al supporto reciproco.
Perché partecipare?
Il fulcro di Parliamo di te risiede nelle fasi di ascolto e connessione.
“L’ascolto dell’altro genitore e la messa in connessione delle fatiche aiuta a sentirsi meno soli” spiega Claudia Garofletti, referente del progetto.
Partecipare a questo percorso significa non solo ricevere sostegno psicologico da professionistə specializzatə, ma anche costruire una rete di solidarietà tra genitori che condividono esperienze di caregiving simili.
Info & scrizioni
Per ricevere ulteriori dettagli sul percorso ed effettuare l’iscrizione, è possibile contattare Claudia Garofletti telefonicamente (+39 366 6457447) o tramite mail (caregiver@opengroup.eu).