Piacere Chimico: una presentazione a cura di Open Group

Cos’è il chemsex? Quali sono i suoi rischi? E’ una pratica diffusa?
Sono alcuni degli interrogativi che trovano risposta nel libro “Piacere Chimico” di Salvatore Giancane, tossicologo dell’azienda USL di Bologna.
Il volume sarà presentato venerdì 20 ottobre alle 17.30 nella nostra sede, in Mura di Porta Galliera 1/2A a Bologna. Sarà presente Giorgio Samorini, etnobotanico, che ha stilato il capitolo introduttivo.
L’evento è organizzato da Open Group in collaborazione con Area 15, il servizio di ascolto e consulenza sulle sostanze per giovani dai 18 ai 30 anni.
Nel suo libro Giancane raccoglie i dati frutto del sondaggio online Piacere Chimico, la prima indagine italiana sull’uso di droghe e di alcol nel sesso, mettendo a confronto questi risultati con quelli della letteratura scientifica sugli effetti delle sostanze sulla sessualità umana.
La parola chemsex è di origine anglosassone e unisce due parole diverse, chemical e sex, per indicare appunto il sesso praticato sotto gli effetti della droga, al fine di migliorare le performance; una forma di sesso estremo, che porta le persone coinvolte ad una doppia dipendeza, dalla droga e dal sesso, e a un radicale cambiamento della naturale sessualità.
Uno fenomeno che è nato in Inghilterra, ma che si è diffuso rapidamente anche in Italia e a Bologna in particolare. Sotto l’effetto di sostanze chimiche come mefedrone, crystal e ghb, il sesso può andare avanti a volte anche per giorni, senza bere nè mangiare e senza provare dolore o stanchezza. Questo mette in pericolo la salute delle persone che lo praticano, oltre ad aumentare le probabilità di contrarre malattie sessualmente trasmissibili.
Un’indagine che cerca quindi di far emergere quel consumo “nascosto”, che un po’ alla volta diventa consumo problematico, trasformando una dipendenza da sostanze in una dipendenza da comportamento.
Un capitolo del testo è dedicato anche all’uso di sostanze psicoattive nella popolazione LGBT e sulla pericolosa diffusione della pratica del ChemSex all’interno della comunità.
Questa la locandina dell’evento
Piacere Chimico
venerdì 20 ottobre ore 17.30
Mura di Porta Galliera 1/2A a Bologna