Da venerdì 23 settembre fino a domenica 25 torna in città il Festival Porte Aperte, il festival delle strutture di accoglienza che si aprono alla città. Tante le realtà, tra cui Open Group, che ormai da anni si mettono in rete e aprono le loro porte: dormitori, residenze per migranti, strutture di accoglienza e centri diurni diventano luoghi di incontro e di cultura.
Porte Aperte vuole essere un percorso che parte dal basso, da chi di solito viene lasciato ai margini della comunità, da chi spesso è escluso e dimenticato e vuole creare percorsi di sensibilizzazione e inclusione.
Il tema dell’edizione di quest’anno è “Nuovi itinerari. Il cambiamento sociale come scenario possibile”, un’edizione ricca di incontri, dibattiti, spettacoli teatrali e proiezioni che si terranno tra Vicolo Bolognetti e l’Arena Orfeonica. Si parte il 23 settembre con il seminario “Rotte di riflessione in un contesto di cambiamento”, un incontro aperto con l’amministrazione locale e il terzo settore. La giornata prosegue poi con mostre fotografiche e spettacoli di teatro sociale. Sabato 24 il quadriportico di Vicolo Bolognetti sarà animato dai laboratori creativi dei bambini e dai mille odori e colori della cucina dal mondo. Il tutto sarà accompagnato dalle note del gruppo afrofunk Bantu Beat Music – New Africa
L’ultima giornata del festival sarà dedicata allo sport con tornei di calcetto e prove aperte di altre discipline come muai thay, boxe, yoga e brasilian jiu jitsu. La sera all’Arena Orfeonica verrà proiettato il documentario “Gypsy”, dedicato al pugile sinto Johann Rukeli Trollmann, che nella Germania nazista venne ingiustamente privato del titolo di campione tedesco dei pesi mediomassimi, e sarà proiettata anche un’intervista a Dario Fo sul libro “Razza di Zingaro” realizzata dal gruppo di persone rom e sinti che partecipano ai percorsi formativi coordinati dal Comune di Bologna insieme a noi di Open Group.
Il Festival è organizzato dall’Associazione Naufragi, tantissime le realtà coinvolte.
Il programma completo del festival è sul sito Porte Aperte e su Naufragi.