Skip to main content

Punto tutto su… Cento!

| ,

Ha preso avvio il 9 novembre, nella Sala Zarri di Piazza Guercino a Cento, il progetto che vede Open Group, attraverso la sua testata radiofonica Libera Radio, partner del Comune emiliano in un’articolata azione di sensibilizzazione sul fenomeno e sui rischi connessi al gioco d’azzardo. Il progetto “Punto tutto su… Cento” è rivolto soprattutto alle scuole e ai centri giovanili del territorio e parte dalla considerazione che, per affrontare la complessità del fenomeno del gioco d’azzardo, occorre non solo l’informazione ma anche non scaricare le problematiche sugli utenti e i consumatori. Occorre, piuttosto, puntare su welfare di comunità, spazi in cui sperimentare autonomia e responsabilità civile, su nuove reti di relazioni sociali e culturali, su attività concrete per lo sviluppo di competenze e saperi da condividere con i propri concittadini e nel proprio contesto di vita.

L’incontro di inaugurazione del progetto, a cui hanno partecipato oltre 120 giovani delle scuole superiori di Cento, ha puntato a introdurre gli studenti alle diverse competenze necessarie per affrontare un fenomeno relativamente recente ma di sempre più invasivo impatto nel tessuto economico e sociale delle comunità. Per questo, intervallato da supporti grafici, audio e video, il format della mattinata con le scuole ha visto la presenza di Ciro Garuti, psicologo e psicoterapeuta del Ser.T. di Cento, di Mara Biondi, referente del presidio di Libera del Centopievese, di Anna Roncaglia e Alice Poppi del Gruppo Scout Agesci di Cento e di Matteo Fortini, assessore comunale all’Associazionismo e al Volontariato, intervistato da Libera Radio alla conclusione dell’incontro.

Il progetto “Punto tutto su… Cento”, sostenuto dalla legge Testo Unico sulla legalità della Regione Emilia-Romagna, ha l’obiettivo di rafforzare la prevenzione dei rischi sociali, economici e culturali connessi al gioco d’azzardo e delle sue derive patologiche e criminali. Con Libera Radio – che collaborerà con Libera e altre associazioni del territorio centese – i giovani delle scuole, dei centri di aggregazione e del Consiglio Comunale dei Ragazzi saranno impegnati in laboratori di informazione e tecniche della comunicazione che avranno come esito finale la produzione di trasmissioni radiofoniche, di una video-inchiesta e di un radiodramma dedicati proprio al tema del gioco d’azzardo.


News

Oplà all’Exploring Elearning

Oplà all’Exploring Elearning
La nostra Oplà parteciperà a Exploring Elearnin...

Eutierrìa, il documentario e l’installazione

Eutierrìa, il documentario e l’installazione
Il videodocumentario e l'ìnstallazione sonora c...

Coo.de, formazione per educare al digitale

Coo.de, formazione per educare al digitale
In partenza la seconda edizione di Coo.de, il c...

Outdoor Education, una proposta estiva per giovani

Outdoor Education, una proposta estiva per giovani
Il nostro percorso di Outdoor Education per le ...
  • Oplà all’Exploring Elearning

    Oplà all’Exploring Elearning

    La nostra Oplà parteciperà a Exploring Elearning, un evento per scoprire strumenti e innovazioni ...
  • Eutierrìa, il documentario e l’installazione

    Eutierrìa, il documentario e l’installazione

    Il videodocumentario e l'ìnstallazione sonora che raccontano Eutierrìa, un percorso nel e con il ...
  • Coo.de, formazione per educare al digitale

    Coo.de, formazione per educare al digitale

    In partenza la seconda edizione di Coo.de, il corso di alta formazione universitaria per educare ...
  • Outdoor Education, una proposta estiva per giovani

    Outdoor Education, una proposta estiva per giovani

    Il nostro percorso di Outdoor Education per le e i ragazzə di Anzola. L'occasione per sperimentar...