Sabato 13 gennaio alle ore 18.30 verrà presentata alla stampa e ai cittadini di Bologna, al Centro Sociale Rosa Marchi (via Pietro Nenni 11), Radio C.A.P. Cominciamo A Parlare, una nuova emittente web che ha iniziato le sue trasmissioni nei primi giorni del nuovo anno.
Nata grazie a un bando del Quartiere Borgo Panigale -Reno, in continuità con il più ampio progetto “Cantieri della Libertà” che vede l’istituzione impegnata sul fronte della promozione della cittadinanza attiva e responsabile, Radio C.A.P comincia le sue trasmissioni dopo uno start up di due mesi, un laboratorio sui linguaggi e la grammatica radiofonici realizzato da Libera Radio per gli oltre 20 giovanissimi del quartiere (tutti tra i 15 e i 18 anni) che formano la redazione dell’emittente.
La sede di Radio C.A.P. è in un piccolo annesso della struttura dello storico Centro Sociale Rosa Marchi, che ha “fatto spazio” a dei ragazzi in un luogo tradizionalmente gestito e frequentato da anziani e che oggi si reinterpreta come luogo di incontro intergenerazionale e culturale.
La serata di inaugurazione continuerà con una cena sociale di autofinanziamento alle 19.30 (15 euro su prenotazione) organizzata dai ragazzi della radio e dagli anziani del centro sociale. Mentre dalle 21.30 ci sarà il concerto dei Foschia, band emergente bolognese (ingresso libero).
Radio C.A.P punta soprattutto a creare “un luogo di coesione sociale – spiegano i suoi stessi autori, redattori e speaker – con la vocazione di narrare attraverso la radio un territorio e le realtà che lo abitano, di aggregare adolescenti e giovani intorno ad un obiettivo”.
E il suo palinsesto rispecchia le diverse anime che la compongono: si va da programmi che parlano di letteratura a format dedicati alla musica, a rubriche sul cinema e su costume e stili di vita, passando per lo sport e l’attualità.
Anche il Centro di Cultura Islamica “Barca” è tra i partner del progetto, insieme a Libera Bologna e ad altre associazioni del quartiere, come Banca del Tempo Reno-Borgo.
Per info:
Facebook Radio Cap
Luca 338 5002783
Giacomo 3802462728
webradiocap@gmail.com