Se il digitale accorcia le distanza…

|

Se in questi giorni così complicati i compiti arrivano anche online, online arriva anche l’aiuto per i compiti insieme ad un po’ di chiacchiere in gruppo, per sentire meno la solitudine. In via Scandellara, a Bologna, il Centro Anni Verdi diventa CAV digitale: ogni giorno i 30 ragazzi tra gli 11 e i 13 anni che frequentano il centro possono collegarsi online da casa con gli educatori e ricevere supporto per i compiti individuale e poi, per un’ora al giorno, fare un po’ di chiacchiere in compagnia, tutti insieme.

Comincia dall’esempio del Centro Anni Verdi il racconto che ABCDigitale fa di come si sono trasformati alcuni dei servizi di Open Group grazie alla tecnologia e all’impegno dei nostri colleghi.

Si parla anche delle insegnanti della scuola dell’infanzia il Trenino, che stanno registrando brevi video da inviare ai bambini: sono video di rassicurazione, per ricordare ai bambini che le loro maestre si ricordano di loro, ma anche video con proposte di gioco da realizzare a casa, come la creazione di un arcobaleno con l’acqua dipinta con la carta crespa o con vecchi pennarelli. Le insegnanti leggono storie e cantano le canzoni più conosciute dai bimbi, per dare loro il senso della continuità insieme.

Infine, i convegni e le formazioni si spostano online, i lavoratori degli uffici lavorano in smart working e nelle biblioteche, chiuse, si progettano gruppi di lettura in streaming.
I Digital Talks, tre incontri sull’uso consapevole degli strumenti digitali per ragazzi tra i 17 e i 25 anni, sono stati confermati. Erano previsti alla Mediateca di San Lazzaro di Savena (Bo), verranno trasmessi online a tutti gli iscritti. Come difendersi dai pericoli della rete? Come riconoscere una notizia falsa? O ancora, come utilizzare in modo creativo le molteplici risorse digitali? I ragazzi lo scopriranno tutti insieme in collegamento streaming.


News

È nata Oplà, la learning academy di Open Group

È nata Oplà, la learning academy di Open Group
Oplà è la nostra learning academy, la prima cre...

Servizio Civile 2023: il calendario colloqui

Servizio Civile 2023: il calendario colloqui
Online il calendario dei colloqui per le candid...

ComCades2, formazione europea per Open Group

ComCades2, formazione europea per Open Group
Si è conclusa l’ultima fase di attività del pro...

La certificazione sulla parità di genere

La certificazione sulla parità di genere
Open Group ha ottenuto la certificazione Unipdr...
  • È nata Oplà, la learning academy di Open Group

    È nata Oplà, la learning academy di Open Group

    Oplà è la nostra learning academy, la prima creata in Emilia-Romagna da una cooperativa sociale.
  • Servizio Civile 2023: il calendario colloqui

    Servizio Civile 2023: il calendario colloqui

    Online il calendario dei colloqui per le candidate e i candidati al Servizio Civile 2023-2024.
  • ComCades2, formazione europea per Open Group

    ComCades2, formazione europea per Open Group

    Si è conclusa l’ultima fase di attività del progetto europeo Comcades2, al quale hanno partecipat...
  • La certificazione sulla parità di genere

    La certificazione sulla parità di genere

    Open Group ha ottenuto la certificazione Unipdr 125:2022, la certificazione sul sistema di gestio...