Skip to main content

Un appello per fermare l’abolizione del Tribunale dei Minori

|

Paolo Tartaglione, referente lombardo del gruppo tematico Infanzia Adolescenza e Famiglie del CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) ha aperto una petizione sulla piattaforma change.org per chiedere ai senatori che compongono la commissione giustizia di stralciare dalla riforma Orlando gli articoli che aboliscono i Tribunali per i Minorenni.

A marzo la Camera ha approvato il disegno di legge che delega il governo a riformare il processo civile. Ora tocca al Senato. Ecco cosa scrive a proposito della legge delega Vita.it: “Si tratta del testo che – fra le altre cose – cambia radicalmente la giustizia minorile, sopprimendo i Tribunali dei Minorenni: verranno sostituiti da sezioni specializzate presso i tribunali distrettuali e le corti d’appello, cui andrà la competenza sulle controversie relative alla persona, alla famiglia e ai minori. La parola “soppressione”, in questi giorni rifiutata da alcuni politici, è utilizzata anche nel comunicato ufficiale della Camera, che dice come «nell’ottica della specializzazione va letta anche la soppressione del tribunale per i minorenni (soppressione che opera non solo in riferimento alle competenze civili, ma anche per le competenze penali)».

Open Group condivide la preoccupazione che vada disperso un patrimonio di saperi riconosciuto come un’eccellenza a livello internazionale e che i magistrati che in futuro si occuperanno di questioni delicatissime non potranno sviluppare le competenze proprie di chi lavora all’interno degli attuali  Tribunali  dei minori. Per questo invita a firmare la petizione che vuole fermarne l’abolizione.

Per firmare vai qui


News

Violenza di genere, il nostro webinar

Violenza di genere, il nostro webinar
Il webinar rivolto alle nostre lavoratrici e ai...

Il nuovo Piano Freddo del Comune di Bologna

Il nuovo Piano Freddo del Comune di Bologna
Dall’1 dicembre sarà attivo il Piano Freddo per...

La Pinacoteca Il Guercino riapre al pubblico

La Pinacoteca Il Guercino riapre al pubblico
Inaugurata la Pinacoteca "Il Guercino" di Cento...

A Claterna giochi e giocattoli del mondo romano

A Claterna giochi e giocattoli del mondo romano
A Claterna un pomeriggio per scoprire insieme g...
  • Violenza di genere, il nostro webinar

    Violenza di genere, il nostro webinar

    Il webinar rivolto alle nostre lavoratrici e ai nostri lavoratori per parlare di violenza di gene...
  • Il nuovo Piano Freddo del Comune di Bologna

    Il nuovo Piano Freddo del Comune di Bologna

    Dall’1 dicembre sarà attivo il Piano Freddo per accogliere le persone senza dimora durante i mesi...
  • La Pinacoteca Il Guercino riapre al pubblico

    La Pinacoteca Il Guercino riapre al pubblico

    Inaugurata la Pinacoteca "Il Guercino" di Cento, con oltre 180 opera a cura del maestro del Baroc...
  • A Claterna giochi e giocattoli del mondo romano

    A Claterna giochi e giocattoli del mondo romano

    A Claterna un pomeriggio per scoprire insieme giochi e giocattoli del mondo romano. A condurre vi...