Skip to main content

Un seminario dedicato al giornalismo partecipativo

|
#sansirostories

Foto da #SanSiroStories

Open Group ha organizzato, in collaborazione con Urban Center Bologna, un seminario, sabato 12 marzo,  dedicato al giornalismo partecipativo, nato dall’esperienza della Redazione partecipata all’interno del Cantiere Comunicazione del Progetto Pilastro 2016.
Il titolo è Esperienze di giornalismo partecipativo e iper locale.
Il seminario, all’interno della rassegna #PrimaveraPilastro, sarà un’occasione di incontro e confronto con altre esperienze di giornalismo partecipativo, puntando l’attenzione sulle realtà iper locali, legate a territori di piccoli dimensioni e cariche di identità.
Il seminario, che  avrà luogo nella sala Atelier di Urban Center, in Sala Borsa alle ore 16.00, rientra nell’offerta formativa dell’Ordine dei Giornalisti. L’iscrizione (solo per i giornalisti che vogliono ottenere dei crediti) alla piattaforma  S.I.Ge.F.
Interverranno al seminario:
Francesca Cognetti per  #sansirostories, storytelling multimediale di una banlieu (Milano);
Franco Fratto per VICINI, sguardi notizie e proposte dai Quartieri di Torino (Torino);
Daniele Fisichella, station manager di Future Radio, community radio (Norwich, Gran Bretagna);
Rosy Battaglia, giornalista online specializzata in inchieste ambientali;
Mauro Sarti, giornalista e responsabile dell’ufficio di corrispondenza per l’Emilia-Romagna dell’Agenzia Redattore Sociale
Daniele Tarozzi, Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di Bologna. Membro dello staff che segue i social network e la sezione Comunità della Rete civica Iperbole
Lucia Manassi, Open Group, giornalista  e coordinatrice della Redazione Pilastro 2016
Redazione Pilastro 2016, parteciperanno i cittadini-redattori che hanno lavorato insieme nel Cantiere Comunicazione del Progetto dal dicembre 2014.

News

Violenza di genere, il nostro webinar

Violenza di genere, il nostro webinar
Il webinar rivolto alle nostre lavoratrici e ai...

Il nuovo Piano Freddo del Comune di Bologna

Il nuovo Piano Freddo del Comune di Bologna
Dall’1 dicembre sarà attivo il Piano Freddo per...

La Pinacoteca Il Guercino riapre al pubblico

La Pinacoteca Il Guercino riapre al pubblico
Inaugurata la Pinacoteca "Il Guercino" di Cento...

A Claterna giochi e giocattoli del mondo romano

A Claterna giochi e giocattoli del mondo romano
A Claterna un pomeriggio per scoprire insieme g...
  • Violenza di genere, il nostro webinar

    Violenza di genere, il nostro webinar

    Il webinar rivolto alle nostre lavoratrici e ai nostri lavoratori per parlare di violenza di gene...
  • Il nuovo Piano Freddo del Comune di Bologna

    Il nuovo Piano Freddo del Comune di Bologna

    Dall’1 dicembre sarà attivo il Piano Freddo per accogliere le persone senza dimora durante i mesi...
  • La Pinacoteca Il Guercino riapre al pubblico

    La Pinacoteca Il Guercino riapre al pubblico

    Inaugurata la Pinacoteca "Il Guercino" di Cento, con oltre 180 opera a cura del maestro del Baroc...
  • A Claterna giochi e giocattoli del mondo romano

    A Claterna giochi e giocattoli del mondo romano

    A Claterna un pomeriggio per scoprire insieme giochi e giocattoli del mondo romano. A condurre vi...