La giornata di volontariato di PwC Italia
“Curare e sentirsi bene in uno spazio che in questa fase della vita è Casa”.
Lo scorso 23 maggio presso il complesso Gianna Beretta Molla, Open Group ha organizzato un evento in collaborazione con la cooperativa sociale Solco Dai Crocicchi per accogliere i volontari e le volontarie di PwC e trascorrere insieme una giornata dedicata alla cura degli spazi del centro.
PwC, rinomata azienda di consulenza internazionale, è solita dedicare delle giornate di detox e attività al di fuori degli uffici ai e alle dipendenti, con una particolare attenzione al sociale e ai momenti di scambio e condivisione con le realtà che ospitano le iniziative di volontariato.
Per questo motivo, per l’incontro di fine maggio sono stati scegli gli spazi del centro Gianna Beretta Molla, due delle nostre strutture di accoglienza e sostegno alla genitorialità per mamme e bambinə che possono ospitare fino a 15 famiglie.
Dopo l’accoglienza dei volontari e delle volontarie di PwC e un’abbondante colazione insieme, il gruppo si è diviso in “cantieri”, ognuno dei quali coordinato da unə educatorə, e sono iniziate le diverse attività della giornata: dalla tinteggiatura di corridoi, scale e degli uffici dell’infrastruttura, al lavoro di predisposizione dell’orto; dal laboratorio di ciclofficina alla copertura e l’imbiancamento di un murales, ormai sbiadito, presente nel muro esterno all’edificio, che rappresenterà una colorata esperienza estiva con i minori e le minori accoltə.
Alle attività di restauro e cura degli spazi del complesso hanno preso parte anche alcune famiglie accolte in comunità, perché, come racconta Marta Melega, responsabile delle comunità, è tanto importante per loro “curare e sentirsi bene in uno spazio che in questa fase della vita è Casa”.
Terminati i lavori della mattina e consumato un ricco pranzo da asporto preparato dal ristorante 2 Torri di Cefal, il gruppo ha potuto condividere un momento di confronto in cui coordinatorə ed educatorə hanno raccontato alle persone di PwC la natura, il significato e i servizi offerti dalle comunità di accoglienza mamma-bambinə, creando una meravigliosa rete di scambio e curiosità reciproca fra volontariə e famiglie del complesso.
La giornata si è poi conclusa con una profonda opera di pulizia per riportare ordine e freschezza agli spazi del complesso, e nel salutare le persone di PwC non abbiamo potuto fare a meno di pensare che la comunità Gianna Beretta Molla, ora più che mai, è davvero pronta per un nuovo inizio.