Youngle, la redazione partecipata sulla movida bolognese nata all’interno di Area15, lo spazio gestito da Open Group per conto di Asp Città di Bologna che si occupa di cultura, consumi e consulenza, ha iniziato il suo percorso con i primi due incontri formativi. Dopo quello del 11 aprile, di presentazione, a cui hanno partecipato oltre una ventina di giovani, in larga parte studenti universitari, lunedì 18 è stata la volta della lezione sul come si raccolgono storie tenuta da Giovanni Stinco, giornalista professionista della redazione di Radio Città del Capo.
Ci si è soffermati principalmente sull’intervista, uno dei formati tipici del giornalismo. I giovani redattori si sono confrontati con il giornalista e insieme hanno sciolto alcune tipiche problematiche legate all’intervista: come approcciarsi, come preparare le domande, come interagire con l’intervistato. Il fil rouge, nonché l’oggetto di narrazione, della redazione di Youngle sarà il mondo della notte e del divertimento. Durante l’incontro si è ragionato anche di come partendo proprio da quel punto di vista così particolare sia possibile trattare argomenti anche molto diversi, e forse insoliti: come ad esempio il gioco d’azzardo. Proprio quel tema sarà al centro della mostra collettiva che il 26 aprile verrà inaugurata ad Area15 insieme all’illustratore Andrea Bersani. Di ludopatie e gioco d’azzardo si occuperanno anche i giovani redattori di Youngle che dal 26 al 4 maggio si cimenteranno in interviste tra il popolo del mondo della notte bolognese.
Il prossimo incontro di formazione, in programma il 5 maggio, sarà incentrato sulla postproduzione e la pubblicazione delle storie raccolte per strada e nei locali sul gioco d’azzardo e la ludopatia. In quell’occasione si inizierà anche ad affrontare il tema dell’ascolto e della parola in chat.