Torna Open Erasmus, primavera edition
Open Erasmus ha riaperto le porte! Due giornate per colleghe e colleghi alla scoperta dei progetti e delle diverse realtà di Open Group. Un tempo per conoscerci, scambiarci idee e divertirci.
Open Erasmus di primavera 2023
Torna Open Erasmus, il nostro progetto di scambio all’interno dei servizi della cooperativa. Pensato per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori di Open Group, nel corso del 2022 Open Erasmus ha portato oltre 100 colleghe e colleghi a conoscere i tanti mondi che compongono la nostra impresa sociale, a conoscere storie e persone, a scoprire approcci e visioni, a scambiarsi idee e competenze.
Nel 2023 quest’avventura continua.
Quest’anno ci muoveremo verso est e verso ovest, o, più precisamente, verso ponente e verso levante, con due percorsi tematici eterogenei e ricchissimi.
Dove andremo in Erasmus?
In questa edizione primaverile di Open Erasmus è possibile partecipare a uno dei seguenti percorsi tematici. Entrambi gli itinerari si svolgeranno in orario di lavoro, dureranno circa otto ore e includeranno un pranzo condiviso in una delle realtà che visiteremo.
-
Discoveries sulla via Emilia Ponente
Quando: giovedì 20 aprile 2023
Cosa: alla scoperta dei nostri servizi a Castelfranco Emilia e dintorni.
La prima tappa del nostro itinerario sarà Officina Polo Culturale, uno spazio polifunzionale nel quale organizziamo tantissimi percorsi e attività.
Qui scopriremo anche i nostri progetti in ambito tutela e politiche giovanili del territorio dell’Unione del Sorbara e il lavoro che ə nostrə colleghə svolgono negli sportelli d’ascolto psicologico e nelle educative di strada della zona.
In questo percorso ci verrà raccontato anche il lavoro delle équipe di Open Group nel contesto delle aree di sosta rom e sinti.
Concluderemo la giornata con una visita alla biblioteca di San Cesario.
Come iscriversi: compilando questo form entro venerdì 14 aprile.
-
Di tutto un po’, sulla via Emilia Levante
Quando: venerdì 5 maggio 2023
Cosa: tante realtà e servizi, verso est.
Questa giornata inizierà con una visita a Rupe Ozzano, un servizio rivolto a persone con alcoldipendenza.
Nel pomeriggio scopriremo il lavoro di colleghe e colleghi nelle aree di sosta rom e sinti e visiteremo il Museo della Città Romana di Claterna.
Come iscriversi: compilando questo form entro mercoledì 26 aprile.
Perché Open Erasmus
In Open Group lavorano più di 900 persone. I servizi che la cooperativa offre sono numerosi: ci prendiamo cura delle persone più fragili; educhiamo i bambini e le bambine con il digitale, ma immersi nel verde; aiutiamo chi ha problemi di dipendenza; sosteniamo chi ha bisogno di una casa; usiamo la creatività per guidare le persone con disabilità sulla strada dell’autonomia; curiamo archivi, cataloghiamo libri, facciamo i mediatori e le mediatrici nei musei; comunichiamo cooperando.
Noi professioniste e professionisti di Open Group lavoriamo con il nostro team all’interno di una, o di alcune delle tante realtà che compongono la cooperativa. Le occasioni per conoscere servizi diversi da quello in cui si opera non sono molte, considerando anche l’ampio territorio sul quale le varie realtà sono dislocate. Le occasioni, quindi, vogliamo crearle.
Open Erasmus è la nostra occasione per conoscerci e per conoscere le tante anime che compongono la realtà di cui siamo parte. È l’occasione per condividere sapere, scoprire opportunità, ricevere stimoli e idee. Ed è l’occasione per essere, sempre di più, comunità.