Giochi e giocattoli nel mondo romano
In occasione della giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, domenica 19 novembre dalle 15.30 alle 17.30, il Museo della Città Romana di Claterna propone un approfondimento sui giochi dell’antica Roma: una visita guidata per adultə e un laboratorio didattico per bambinə dai 6 ai 10 anni.
L’attività del gioco, da sempre comune a tutte le civiltà, non riguarda solo il mondo dei e delle bambinə, ma anche quello delle persone adulte. Un antico manufatto raffigurante una gamba di bambola esposto al museo, sarà il punto di partenza di una visita tematica legata alla sfera ludico-creativa. Le più piccole e i più piccoli, invece, si divertiranno a realizzare una bambola snodabile utilizzando cartoncino, colori e spago. Al termine del laboratorio ogni bambina e ogni bambino si porterà a casa il giocattolo costruito insieme, come ricordo dell’esperienza.
Programma e info utili
La partecipazione a “Giochi e giocattoli del mondo romano” è gratuita, previa prenotazione. Puoi prenotarti in diversi modi:
Ci trovi in Piazza Allede 18 a Ozzano dell’Emilia (BO).
Cos’è il Museo di Claterna
In un contesto accogliente e luminoso il museo si apre ai visitatori e alle visitatrici, guidandolə nel passato: oggetti antichi, disegni ricostruttivi, fotografie e testi si mescolano gli uni agli altri fino a creare un racconto lungo quanto la storia di una città romana della nostra regione: Claterna.
La storia di Claterna è fatta soprattutto di piccoli gesti, quelli degli uomini, delle donne, e di tuttə coloro che l’hanno abitata, vissuta, cambiata e, alla fine, abbandonata.
È il nostro settore Patrimoni culturali a curare le visite guidate e i laboratori didattici del Museo della città romana di Claterna.