Il progetto Ci sto? Affare fatica!
Le attività estive ‘Ci sto? Affare fatica! – Verso l’Italia’ incentivano la socialità, l’apprendimento e lo svolgimento di servizi utili alla comunità. Il progetto è rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni, residenti nei Comuni di Ferrara, Casalecchio di Reno e Bologna (quartiere Navile).
Le e i giovani sono coinvoltə dal 6 giugno 2022 al 1 luglio 2022, tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30, in svariate attività all’aperto. Alcuni esempi: pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri, manutenzione dei parchi giochi, tinteggiatura di giostre e staccionate, cura dei giardini pubblici. Le e gli adolescenti sono suddivisə in squadre miste di cinque volontarə, alla guida delle quali vi è unə giovane tutor. Comuni, quartieri, associazioni e scuole del territorio ospitano le attività del progetto.
Come riconoscimento del lavoro svolto, ogni partecipante riceve un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro; il buono settimanale del/della tutor è di 100 euro. Le volontarie e i volontari possono spendere i ‘buoni fatica’ presso attività commerciali del territorio (alimentari, negozi di abbigliamento, cartolerie, palestre e club sportivi, attività ricreative, ecc.).

Dove spendere i buoni fatica
Le volontarie e i volontari di ‘Ci sto? Affare fatica!’ possono spendere i propri ‘buoni fatica’ presso una serie di attività commerciali che, a seguito di una candidatura volontaria, sono state dichiarate idonee da una commissione appositamente creata.
Le realtà selezionate ai fini degli obiettivi sopra descritti sono le seguenti:
- Autoscuola Moderna di Fabbri Roberta
- Ditta e Brancaleoni SAS
- Coop Alleanza 3.0 Società Cooperativa
- Erregi SRL
- S.V. di Minarelli Marco e C.
- Asd Pugilistica Navile.
Qui il verbale della commissione deliberante.