Il delfino della città romana di Claterna
“Il delfino di Claterna”, l’evento di approfondimento sul mondo sacro romano del Museo di Claterna. Appuntamento domenica 11 febbraio alle 15.30.
A Claterna un delfino ci porta alla scoperta della religione romana.
Domenica 11 Febbraio, dalle 15.30 alle 17.30, il Museo della Città Romana di Claterna torna con una nuova avventura alla scoperta dell’antichità: “Il Delfino di Claterna”. L’evento propone un approfondimento sul mondo sacro nell’Antica Roma, con un focus sulle principali testimonianze presenti nel Museo attraverso una visita guidata per adultə e un coinvolgente laboratorio didattico dedicato ai bambinə dai 8 agli 11 anni.
La visita guidata inizierà con l’osservazione di un’applique in bronzo raffigurante un delfino rinvenuta durante le ricognizioni di superficie nei campi di Claterna. Questo animale, considerato sacro al dio Apollo e caro nell’antichità per la sua associazione all’acqua e alla positività, sarà il punto di partenza per esplorare vari aspetti della religiosità romana. Nel corso del laboratorio, le bambine e i bambini saranno coinvolti nella creazione del proprio manufatto ispirato alle immagini del delfino. Un’esperienza educativa e divertente che permetterà loro di esplorare la storia in modo interattivo.
Programma e info utili
La partecipazione all’evento è gratuita, previa prenotazione. Puoi prenotarti in diversi modi:
- Compilando il modulo che trovi qui;
- Scrivendo una mail a prenotazioni.museoclaterna@opengroup.eu;
- Chiamando il 3346301615 ogni giovedì dalle 9 alle 13;
- Consultando il sito del museo al: museoclaterna.it
Ci trovi in Piazza Allende 18 a Ozzano dell’Emilia (BO).
Cos’è il Museo di Claterna
In un contesto accogliente e luminoso, il museo si apre ai visitatori e alle visitatrici guidandolə nel passato: oggetti antichi, disegni ricostruttivi, fotografie e testi si mescolano gli uni agli altri fino a creare un racconto lungo quanto la storia di una città romana della nostra regione: Claterna.
La storia di Claterna è fatta soprattutto di piccoli gesti, quelli degli uomini, delle donne, e di tuttə coloro che l’hanno abitata, vissuta, cambiata e, alla fine, abbandonata.
È il nostro settore Patrimoni culturali a curare le visite guidate e i laboratori didattici del Museo della città romana di Claterna