Skip to main content


Cooperativa Sociale
Sede legale: via Milazzo 30,
40121 Bologna / T. 051 841206
Iscriviti alla newsletter

Claterna Attiva: rivivere l’antica Roma

|

Il 7 ottobre, in occasione del ventesimo anniversario della Festa della Storia, Claterna Attiva renderà possibile vivere nel I secolo d.C. grazie a rievocazioni, laboratori e visite guidate.

Immergiamoci nel passato al Museo di Claterna 

In occasione del ventesimo anniversario della Festa della Storia, il 7 ottobre Claterna Attiva renderà possibile immergersi nell’antica Roma. Nell’area archeologica sarà ricostruito un fedele accampamento romano nel quale sarà possibile rivivere la vita quotidiana di una legione del I secolo d.C., la Legio XIII Gemina. Saranno organizzate anche diverse attività per fare questo salto nel passato insieme a bambinə e ragazzə.

Cosa ci attende? Il programma

Attraverso attività di rievocazione realizzate tramite archeologia sperimentale e living history, avremo l’opportunità di visualizzare e immaginare la vita quotidiana dei soldati come se fossimo lì con loro.

Le visite guidate, curate da espertə archeologə della Soprintendenza ABAP di Bologna, ci permetteranno di svelare i misteri e la storia degli scavi. I tour saranno disponibili alle ore: 10:00, 11:00, 12:00, 14:00, 15:00 e 16:00.

Ə bambinə dai 6 agli 11 anni potranno scegliere tra due laboratori

  • Costruisci e Gioca con la scacchiera romana per giocare insieme (turni 15:00 e 16:00);
  • Cerca, Trova e Costruisci un laboratorio creativo (turni 10:00 e 11:00).

Per ə bambinə al di sotto degli otto anni è necessaria la partecipazione dei genitori. 

Ə ragazzə dai 12 ai 18 anni, invece, potranno invece immergersi in un’avventura storica con i legionari tra cui tiro con l’arco, tiro con l’onagro (catapulta) e vestizione del legionario. I turni saranno due: alle 11.30 e alle 16.30. 

Info utili e prenotazione

L’evento si svolge all’aperto ed è gratuito. La capacità è limitata a 30 persone per turno.

Per prenotare puoi: 

Per l’evento verrà messo a disposizione un parcheggio di fronte al sito archeologico e adiacente la casa gialla, indicato con apposita segnaletica. L’indirizzo per raggiungerlo è: Via Emilia n. 484, località Maggio, Ozzano dell’Emilia.

In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a sabato 21 ottobre.

Per altre info consulta il sito del museo e il volantino dell’evento. 

Cos’è il Museo di Claterna

In un contesto accogliente e luminoso il museo si apre ai visitatori e alle visitatrici, guidandolə nel passato: oggetti antichi, disegni ricostruttivi, fotografie e testi si mescolano gli uni agli altri fino a creare un racconto lungo quanto la storia di una città romana della nostra regione: Claterna.

La storia di Claterna è fatta soprattutto di piccoli gesti, quelli degli uomini, delle donne, e di tuttə coloro che l’hanno abitata, vissuta, cambiata e, alla fine, abbandonata.

È il nostro settore Patrimoni culturali a curare le visite guidate e i laboratori didattici del Museo della città romana di Claterna.


News

Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026

Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026
il 18 aprile al festival Rivestiti! sfilerà la ...

Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Eq...

Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026
il 18 aprile al festival Rivestiti! sfilerà la ...

A Claterna la cura del corpo nell’antichità

A Claterna la cura del corpo nell’antichità
Domenica 19 aprile il Museo della città romana ...

Discovery: l’esperienza di Francesco

Discovery: l’esperienza di Francesco
Il progetto Discovery prosegue: vi raccontiamo ...
  • Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026

    Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026

    il 18 aprile al festival Rivestiti! sfilerà la capsule collection "Mosaici in movimento" di Marak...
  • Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026

    Marakanda e I’mperfett per Rivestiti! Terra Equa 2026

    il 18 aprile al festival Rivestiti! sfilerà la capsule collection "Mosaici in movimento" di Marak...
  • A Claterna la cura del corpo nell’antichità

    A Claterna la cura del corpo nell’antichità

    Domenica 19 aprile il Museo della città romana di Claterna propone un laboratorio e una visita gu...
  • Discovery: l’esperienza di Francesco

    Discovery: l’esperienza di Francesco

    Il progetto Discovery prosegue: vi raccontiamo l'esperienza di Francesco, educatore coinvolto pre...