Claterna Attiva: rivivere l’antica Roma
Il 7 ottobre, in occasione del ventesimo anniversario della Festa della Storia, Claterna Attiva renderà possibile vivere nel I secolo d.C. grazie a rievocazioni, laboratori e visite guidate.
Immergiamoci nel passato al Museo di Claterna
In occasione del ventesimo anniversario della Festa della Storia, il 7 ottobre Claterna Attiva renderà possibile immergersi nell’antica Roma. Nell’area archeologica sarà ricostruito un fedele accampamento romano nel quale sarà possibile rivivere la vita quotidiana di una legione del I secolo d.C., la Legio XIII Gemina. Saranno organizzate anche diverse attività per fare questo salto nel passato insieme a bambinə e ragazzə.
Cosa ci attende? Il programma
Attraverso attività di rievocazione realizzate tramite archeologia sperimentale e living history, avremo l’opportunità di visualizzare e immaginare la vita quotidiana dei soldati come se fossimo lì con loro.
Le visite guidate, curate da espertə archeologə della Soprintendenza ABAP di Bologna, ci permetteranno di svelare i misteri e la storia degli scavi. I tour saranno disponibili alle ore: 10:00, 11:00, 12:00, 14:00, 15:00 e 16:00.
Ə bambinə dai 6 agli 11 anni potranno scegliere tra due laboratori:
- Costruisci e Gioca con la scacchiera romana per giocare insieme (turni 15:00 e 16:00);
- Cerca, Trova e Costruisci un laboratorio creativo (turni 10:00 e 11:00).
Per ə bambinə al di sotto degli otto anni è necessaria la partecipazione dei genitori.
Ə ragazzə dai 12 ai 18 anni, invece, potranno invece immergersi in un’avventura storica con i legionari tra cui tiro con l’arco, tiro con l’onagro (catapulta) e vestizione del legionario. I turni saranno due: alle 11.30 e alle 16.30.
Info utili e prenotazione
L’evento si svolge all’aperto ed è gratuito. La capacità è limitata a 30 persone per turno.
Per prenotare puoi:
- scrivere a museo@comune.ozzano.bo.it;
- chiamare il numero 051 791337.
Per l’evento verrà messo a disposizione un parcheggio di fronte al sito archeologico e adiacente la casa gialla, indicato con apposita segnaletica. L’indirizzo per raggiungerlo è: Via Emilia n. 484, località Maggio, Ozzano dell’Emilia.
In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a sabato 21 ottobre.
Per altre info consulta il sito del museo e il volantino dell’evento.
Cos’è il Museo di Claterna
In un contesto accogliente e luminoso il museo si apre ai visitatori e alle visitatrici, guidandolə nel passato: oggetti antichi, disegni ricostruttivi, fotografie e testi si mescolano gli uni agli altri fino a creare un racconto lungo quanto la storia di una città romana della nostra regione: Claterna.
La storia di Claterna è fatta soprattutto di piccoli gesti, quelli degli uomini, delle donne, e di tuttə coloro che l’hanno abitata, vissuta, cambiata e, alla fine, abbandonata.
È il nostro settore Patrimoni culturali a curare le visite guidate e i laboratori didattici del Museo della città romana di Claterna.