Giornate dell’Archeologia: le attività di Claterna
Per le Giornate europee dell’Archeologia Claterna organizza delle attività a tema domus romane per adultə e bambinə.
Case di ieri e case di oggi: le attività del Museo di Claterna per le giornate europee dell’Archeologia
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, sabato 17 giugno il Museo e l’Area archeologica di Claterna si riuniscono in “Case di ieri e case di oggi”, una giornata alla scoperta delle domus cittadine romane appartenenti alle famiglie ricche.
Inizieremo la giornata con una visita guidata per adultə che si svolgerà sia all’interno del Museo sia nell’Area archeologica di Claterna. Proseguiremo poi con un laboratorio didattico per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni all’interno dell’Area, nel quale scopriremo l’organizzazione di una domus e come veniva costruita.
I reperti esposti in museo dialogheranno con le ricostruzioni della Casa del Fabbro, mentre i più piccoli e le più piccole realizzeranno un pavimento romano in cotto, cercando il materiale da utilizzare con una divertente “caccia al reperto”. Al termine del laboratorio a ogni bambino e a ogni bambina verrà donato un piccolo gadget da portare a casa come ricordo dell’esperienza.
Modalità di prenotazione e orari delle attività
Le attività si svolgeranno sabato 17 giugno dalle 10 alle 12. Il punto di ritrovo è al Museo (Piazza Allende 18, Ozzano dell’Emilia, Bologna) ed è previsto per le 9.45.
Il trasferimento dal Museo all’Area archeologica sarà effettuato tramite i propri mezzi.
Per svolgere le attività all’aperto raccomandiamo di indossare abbigliamento adeguato: cappello, scarpe adatte allo sterrato e bottiglia d’acqua.
E se piove? In caso di forte maltempo, sia la visita guidata che i laboratori si svolgeranno all’interno del Museo di Claterna.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria; puoi prenotare il tuo posto compilando il modulo che trovi qui.
Per qualsiasi informazione puoi:
- consultare il sito del Museo: www.museoclaterna.it
- scrivere a prenotazioni.museoclaterna@opengroup.eu
- contattarci al 334 6301615 nei seguenti giorni: il martedì dalle 8.00 alle 9.30 e il mercoledì dalle 13.00 alle 14.30.
Cosa sono il Museo e l’Area archeologica di Claterna
Claterna, città romana di duemila anni fa, oggi oltre a essere esposta in Museo, è un sito archeologico.
Negli stessi luoghi e spazi in cui nel passato abitavano famiglie oggi lavorano gli archeologi e le archeologhe coordinatə da un team di specialistə in vari settori.
In un contesto accogliente e luminoso il museo si apre ai visitatori e alle visitatrici, guidandolə nel passato: oggetti antichi, disegni ricostruttivi, fotografie e testi si mescolano gli uni agli altri fino a creare un racconto lungo quanto la storia di una città romana della nostra regione: Claterna.
La storia di Claterna è fatta soprattutto di piccoli gesti, quelli degli uomini, delle donne, e di tuttə coloro che l’hanno abitata, vissuta, cambiata e, alla fine, abbandonata.
È il nostro settore Patrimoni culturali a curare le visite guidate e i laboratori didattici del Museo della città romana di Claterna.