Cooperativa Sociale
Sede legale: via Milazzo 30,
40121 Bologna / T. 051 841206
Iscriviti alla newsletter
In occasione delle Giornate FAI di Primavera il Museo di Claterna propone un’apertura straordinaria con visite guidate tematiche per sabato 25 marzo e domenica 26 marzo.
Le visite, organizzate dal museo in collaborazione con il FAI e condotte da Open Group, racconteranno la pittura romana al Museo di Claterna. Il tema proposto si ispira alla mostra “I pittori di Pompei”, ospitata dal Museoh Civico Archeologico di Bologna tra il 2022 e il 2023.
Le radici storiche delle pitture neoclassiche che ricoprono sei stanze a Villa Isolani, dimora storica di Ozzano dell’Emilia, vanno ricercate nel gusto della pittura di età romana. Le semplici riquadrature e gli elementi vegetali della villa ozzanese trovano confronti nei frammenti dipinti del Museo di Claterna, con il quale dialogano.
Nell’introduzione alla visita racconteremo il collegamento topografico e artistico fra Claterna e Villa Isolani. Proseguiremo con il viaggio nel tempo claternate per capire chi fossero i pittori in età romana, come e dove lavorassero, quali motivi decorativi utilizzassero. Scopriremo come gli affreschi antichi parlano della vita quotidiana dell’epoca: il banchetto, momento sociale e politico fondamentale delle élite romane, il teatro, il lavoro degli artigiani.
È possibile partecipare alle visite guidate in uno di questi giorni e orari:
Le visite avranno la durata di un’ora ciascuna. L’ingresso è gratuito con prenotazione alla pagina del FAI a questo link.
Il punto di ritrovo per le visite guidate sarà al secondo piano del Palazzo della Cultura (Piazza Allende 18, Ozzano dell’Emilia – BO).
La 31° edizione delle Giornate FAI di Primavera, che si terrà tra il 25 e il 26 marzo, cittadine e cittadini avranno la possibilità di visitare oltre 700 luoghi distribuiti in oltre 400 città italiane, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.
Un fine settimana con un unico protagonista: il patrimonio di storia, arte e natura italiano. Tra le proposte non mancheranno visite guidate a borghi storici, percorsi naturalistici ed esperienze all’interno di spazi verdi – parchi, giardini storici, cortili e orti botanici.
Un’occasione unica per immergersi nell’arte e nella natura e per conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
In un contesto accogliente e luminoso il museo si apre ai visitatori e alle visitatrici, guidandolə nel passato: oggetti antichi, disegni ricostruttivi, fotografie e testi si mescolano gli uni agli altri fino a creare un racconto lungo quanto la storia di una città romana della nostra regione: Claterna.
La storia di Claterna è fatta soprattutto di piccoli gesti, quelli degli uomini, delle donne, e di tuttə coloro che l’hanno abitata, vissuta, cambiata e, alla fine, abbandonata.
È il settore Patrimoni culturali di Open Group a curare le visite guidate e i laboratori didattici del Museo della Città Romana di Claterna.
Cooperativa Sociale
Partita Iva 02410141200 / CIA Bologna REA 437561
Iscrizione Albo Società Cooperative A108662
Sede legale: via Milazzo 30, 40121 Bologna / T. 051 841206
Cooperativa Sociale
Partita Iva 02410141200 / CIA Bologna REA 437561
Iscrizione Albo Società Cooperative A108662
Sede legale: via Milazzo 30, 40121 Bologna / T. 051 841206