“A porte aperte”, un pomeriggio in un servizio SAI
In occasione del World Refugee Day organizziamo due pomeriggi di riflessione. Saranno due momenti che passeremo in compagnia, all’insegna dell’ascolto, della socialità e della condivisione di storie ed esperienze di vita.
Nell’ambito del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI), progetto territoriale del Comune di Bologna, la nostra équipe SAI Ordinari organizza un evento di sensibilizzazione. “A porte aperte” si terrà martedì 27 giugno alle 18.00 nella nostra struttura dedicata all’accoglienza di donne e nuclei monogenitoriali di origine ucraina in via Santo Stefano 45, Bologna.
Durante l’evento la compagnia teatrale di Cantieri Meticci porterà in scena lo spettacolo “Uccellina”. L’opera racconta di un personaggio inventato da bambine e bambini afghanə sulla rotta balcanica che, per sfuggire al regime talebano, deve trasformarsi e dare il via a un’importante ricerca. Un racconto di libertà e speranza, recitato in lingua italiana e ucraina. Lo spettacolo sarà accompagnato dalle videoproiezioni dell’artista Sara Pour.
La giornata si concluderà con buffet e aperitivo offerti e curati da Pasto Nomade.

Le attività di Casa Murri e di Casa Azzurra per il World Refugee Day
Sempre con l’obiettivo di creare tempi e spazi in cui approfondire il World Refugee Day, le nostre comunità di seconda accoglienza per persone di minore età straniere e non accompagnate, Casa Murri e Casa Azzurra, organizzano un momento informale di scambio, scoperta e condivisione.
Passeremo il pomeriggio insieme ai ragazzi e alle ragazze delle comunità, conoscendo loro e le loro storie in uno spazio aperto e sicuro. Il pomeriggio sarà accompagnato da un ricco aperitivo multietnico tutto da scoprire.
Vi aspettiamo martedì 20 aprile dalle 17 in via Murri 37, a Bologna. La partecipazione è libera e gratuita. È consigliato iscriversi, così da organizzare al meglio gli spazi. È possibile confermare la propria partecipazione a questo link.