L’evento al Museo di Claterna: scrivere nell’antica Roma
In occasione della Festa del Libro, un nuovo evento al Museo della Città Romana di Claterna. L’appuntamento è per domenica 15 maggio 2022: le professioniste e i professionisti del Museo accompagneranno il pubblico in un’avventura nel mondo della scrittura in epoca romana.
A partire dalle 15.30 visitatori e visitatrici saranno guidatə alla scoperta di lettere, nomi e brevi frasi in latino appartenenti a iscrizioni monumentali conservate al Museo. La visita guidata analizzerà anche la riproduzione della stele funeraria di Publio Camurio Niceforo, cercando di comprenderne il significato nel contesto delle vicende storiche di Claterna.
Le più piccole e i più piccoli (età 8-11 anni) potranno partecipare a un laboratorio didattico. Si scoprirà il modo in cui la scrittura veniva utilizzata nella sua dimensione quotidiana in epoca romana. Come? Tramite la costruzione di una tavoletta cerata e del relativo stilo. Non solo papiri e pergamene, quindi. La conoscenza di questo antico metodo di scrittura si acquisirà utilizzando le proprie mani, la propria creatività e un po’ di materiali particolari.

Modalità di accesso e prenotazione
Ingresso gratuito su prenotazione: museo@comune.ozzano.bo.it | 051 791337
I posti sono limitati:
- visita guidata massimo 35 partecipanti;
- laboratorio didattico massimo 10 partecipanti.
Cos’è Claterna
In un contesto accogliente e luminoso il museo si apre ai visitatori e alle visitatrici, guidandolə nel passato: oggetti antichi, disegni ricostruttivi, fotografie e testi si mescolano gli uni agli altri fino a creare un racconto lungo quanto la storia di una città romana della nostra regione: Claterna.
La storia di Claterna è fatta soprattutto di piccoli gesti, quelli degli uomini, delle donne, e di tuttə coloro che l’hanno abitata, vissuta, cambiata e, alla fine, abbandonata.
È il settore Patrimoni culturali di Open Group a curare le visite guidate e i laboratori didattici del Museo della Città Romana di Claterna.