Skip to main content

Servizio Civile ad Open Group. Ecco i bandi 2017

|

Sono stati pubblicati i bandi per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all”estero. Open Group mette a disposizione 20 posti all”interno di alcune delle sue strutture. Per ciascun volontario è previsto un contributo mesile di 433 euro,  per circa trenta ore settimanali di lavoro.

La domanda per partecipare ai progetti di Servizio civile nazionale potrà essere presentata entro il 26/06/2017, ore 14.00.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con posta elettronica certificata (PEC) di cui è titolare l”interessato (art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf a segreteria@pec.opengroup.eu;
2) a mezzo raccomandata A/R, da inviare a Open Group, Mura di Porta Galliera 1/2A – 40126 Bologna, C.A. Chiara Girombelli
3) consegnata a mano.
SEDE E ORARI :
Open Group, C.A. Chiara Girombelli, Mura di Porta Galliera 1/2A Bologna. Solo il martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, pena esclusione dalla partecipazione alla selezione.

Requisiti e condizioni di ammissione:
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– essere cittadini italiani;
– essere cittadini degli altri Paesi dell”Unione europea;
– essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l”appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l”attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
b) abbiano in corso con l”ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell”anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l”aver già svolto il servizio civile nell”ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell”ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell”ente originato da segnalazione dei volontari.

La domanda di partecipazione deve essere:
– redatta in carta semplice, secondo il modello “allegato 2” al bando, scaricabile dal sito dell”Ufficio nazionale servizio civile nella sezione modulistica;
– firmata per esteso dal richiedente;
– corredata di: fotocopia (che non deve essere autenticata) di un valido documento d”identità personale, scheda “allegato 3” al bando contenente i dati relativi ai titoli, curriculum vitae, copie dei titoli in possesso e di ogni altra documentazione significativa.

La domanda di partecipazione va inviata entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017 all”indirizzo segreteria@pec.opengroup.eu.
Tutte le domande presentate dopo questa data non verranno prese in considerazione.

Per tutte le info: chiara.girombelli@opengroup.eu

Scarica la presentazione dei progetti promossi dal CNCA e che si svolgeranno a Open Group:

Una vita buona

Signora libertà Nord

E intanto il mondo rotola


News

Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. ...

La giornata di volontariato di PwC Italia

La giornata di volontariato di PwC Italia
“Curare e sentirsi bene in uno spazio che in qu...

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeo...

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria
Attivazione di un percorso di formazione teoric...
  • Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

    Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. Ma come si configura, esattamente? E quali sono gl...
  • La giornata di volontariato di PwC Italia

    La giornata di volontariato di PwC Italia

    “Curare e sentirsi bene in uno spazio che in questa fase della vita è Casa”.
  • L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Museo di Claterna propone un viaggio sul ...
  • Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Attivazione di un percorso di formazione teorico-pratico in materia di pizzeria per minorenni str...