Skip to main content

Le nostre attività a Borgo Panigale

| ,

Open Group sta collaborando alla realizzazione dei progetti emersi dal percorso partecipato Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti

Open Group da questo autunno sta collaborando alla realizzazione dei progetti emersi dal percorso partecipato Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti, un percorso di ascolto, collaborazione e coprogettazione di iniziative e attività fuori e dentro la Biblioteca Borgo Panigale.

All’interno di questo progetto, in collaborazione con la Biblioteca, stiamo realizzando un corso di fumetto per adolescenti dal titolo “Fumetti al Borgo” tenuto da giovani fumettisti coordinati da Giuseppe Palumbo e dallo studio Inventario.
Abbiamo realizzato una breve presentazione digitale del corso che potete trovare sulla pagina Facebook della biblioteca.

Sempre nell’ambito di Panigale anche noi, il nostro settore Patrimoni con ABC Digitale ha messo a punto il ciclo di formazione “Adolescenti e genitori digitali”, per rispondere alle esigenze emerse durante il percorso partecipato di genitori di ragazze e ragazzi adolescenti. Tra queste la necessità di imparare ad orientarsi nel complesso mondo del web e delle tecnologie digitali a fianco dei propri figli, per aiutarli a utilizzare questi strumenti in modo consapevole e responsabile.

Gli incontri, che si svolgeranno online dalle 19 alle 20.30, sono gratuiti e a posti limitati, riservati ai frequentatore della Biblioteca Borgo Panigale. Per partecipare è necessario iscriversi.

Questo il calendario:
Giovedì  26 novembre 2020
Selfie, l’importanza delle immagini nell’era digitale
Come possono i genitori favorire la consapevolezza di sé e del proprio corpo negli adolescenti? È possibile aiutare i propri figli a un uso consapevole e critico della propria immagine e di quella altrui, nel rispetto della privacy e della tutela di se stessi?

Lunedì 30 novembre 2020
Game Over! Uso consapevole dei videogiochi
Come accompagnare i figli a un uso regolamentato dei videogiochi? L’avvicinamento di bambini e ragazzi alle nuove tecnologie e ai videogiochi è inevitabile e dovrebbe essere limitato, monitorato e guidato verso un uso consapevole.

Giovedì 3 dicembre 2020
Generazione iperconnessa: mio figlio è dipendente da internet?
Nella fase di isolamento forzato in cui tutti siamo stati costretti a stare in casa, senza poter uscire, i bambini e gli adolescenti hanno trascorso molto più tempo sui dispositivi elettronici. L’incontro aiuterà a sciogliere dubbi e preoccupazioni legati a un utilizzo eccessivo di internet e dei dispositivi elettronici e digitali: la sfida per i genitori non sta infatti nel vietarne l’uso, ma nell’aiutare i ragazzi a bilanciare le proprie attività di svago e a diventare consapevoli del valore del tempo a disposizione.

Giovedì 10 dicembre 2020
Smartphone e tablet: dal controllo all’autonomia
Se i bambini vivono in un mondo iperconnesso non è strano che sappiano usare la tecnologia senza che nessuno glielo abbia mai insegnato.
Ma se sanno usare lo smartphone o il tablet, significa che sono pronti per usarlo? È possibile aiutare i ragazzi a un uso consapevole delle tecnologie?

Il progetto Panigale anche noi è finanziato dal Piano Cultura Futuro Urbano, Biblioteca Casa di Quartiere del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo.


News

Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. ...

La giornata di volontariato di PwC Italia

La giornata di volontariato di PwC Italia
“Curare e sentirsi bene in uno spazio che in qu...

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeo...

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria
Attivazione di un percorso di formazione teoric...
  • Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

    Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. Ma come si configura, esattamente? E quali sono gl...
  • La giornata di volontariato di PwC Italia

    La giornata di volontariato di PwC Italia

    “Curare e sentirsi bene in uno spazio che in questa fase della vita è Casa”.
  • L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Museo di Claterna propone un viaggio sul ...
  • Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Attivazione di un percorso di formazione teorico-pratico in materia di pizzeria per minorenni str...