Skip to main content

Parte #30elode, la campagna sulla sicurezza in città

|

Nella giornata che per tradizione segnava un tempo l’inizio delle scuole, il 1 ottobre, è stata presentata a Roma la campagna nazionale #30elode, incentratata sul tema della sicurezza nelle città, con un incontro a Montecitorio al quale sono intervenuti i deputati Paolo Gandolfi e Mirko Busto del Gruppo Interparlamentare della mobilità nuova e ciclistica. Proprio in occasione, infatti, della ripresa della discussione della legge delega per la modifica al Codice della Strada, FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) propone questa campagna che chiede modifiche al il Codice della Strada, molte delle quali riguardano chi si muove in bicicletta: una su tutte è la proposta di inserire il limite dei 30 km/h come standard di velocità sulle strade urbane. Esperienze nazionali e internazionali dimostrano in modo inequivocabile, infatti, che la velocità delle auto è la prima causa di mortalità per chi viaggia in bici.

L’iniziativa #30elode di FIAB vede protagonisti, in primis, i bambini di tutta Italia, attraverso il concorso “Caro Renzi, vorrei andare in bici perché…”, che intende cogliere questa storica occasione di cambiamento e sollecitare in modo forte Parlamento e Governo affinché promuovano provvedimenti volti a tutelare l’utenza vulnerabile della strada e a garantire sicurezza per chi si muove a piedi o in bicicletta.

Open Group Comunicazione ha realizzato il video della campagna, che ha per testimonial Filippa Lagerback, e la piattaforma on line che ospita il concorso per bambini www.30elode.org

Al concorso a premi di dieci settimane riservato ai bambini tra i 6 e i 13 anni si può partecipare scrivendo una email di circa 1000 battute che, iniziando con “Caro Renzi, vorrei andare in bici perché…”, racconti le motivazioni e i desideri personali di questa richiesta.

Le lettere vanno inviate entro metà dicembre all’indirizzo matteo.renzi@30elode.org e saranno pubblicate sul sito www.30elode.org e condivise su Facebook e Twitter.

Ogni settimana, i giovani autori dei messaggi che ottengono il maggior numero di visualizzazioni riceveranno dei bellissimi premi: una bicicletta Lombardo da bambino o ragazzo, una maglia da campione del mondo di ciclismo Santini, kit luci e altri accessori per la bicicletta e una copia del libro Più bici più piaci di Paolo Pinzuti.


News

Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. ...

La giornata di volontariato di PwC Italia

La giornata di volontariato di PwC Italia
“Curare e sentirsi bene in uno spazio che in qu...

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeo...

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria
Attivazione di un percorso di formazione teoric...
  • Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

    Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. Ma come si configura, esattamente? E quali sono gl...
  • La giornata di volontariato di PwC Italia

    La giornata di volontariato di PwC Italia

    “Curare e sentirsi bene in uno spazio che in questa fase della vita è Casa”.
  • L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Museo di Claterna propone un viaggio sul ...
  • Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Attivazione di un percorso di formazione teorico-pratico in materia di pizzeria per minorenni str...