Skip to main content

Dal 31 maggio al 2 giugno, Bologna Di-tra-verso

| ,

Open Group, come parte del Consorzio l’Arcolaio, partecipa al Festival “Bologna Di-tra-verso” organizzato dall’associazione Naufragi dal 31 maggio al 2 giugno. Tre giorni di arte, giochi, sport e cultura per creare connessioni e fare rete nel tessuto sociale bolognese.

Per 10 anni l’associazione Naufragi ha promosso il festival Porte Aperte come opportunità di socializzazione tra la cittadinanza che partecipa ai laboratori di comunità e le strutture di accoglienza dei servizi sociali. Quest’anno l’idea è offrire un percorso dal basso, condiviso con i cittadini: per questo è già stata lanciata la call Salotti aperti, per dare la possibilità a chi lo desiderasse, di mettere a disposizione il proprio salotto e ospitare un’iniziativa del festival. Le attività, infatti, si svolgeranno sia nelle strutture d’accoglienze e nei laboratori di comunità, sia nei salotti di chi deciderà di aprire la propria casa.

Il nome non è stato scelto a caso. “Di traverso” vuole sottolineare la non aderenza ai fenomeni di polarizzazione ed esclusione: la visione proposta, al contrario, è di accettazione e accoglienza della diversità. “Vorremmo che gli eventi organizzati fossero di tutti e il più differenziati possibile – spiegano gli organizzatori –. È sempre più importante essere generatori di ponti e collaborazioni, a discapito di segregazioni e dominanze”. “Bologna Di-tra-verso – continuano – vuole offrire alle nuove generazioni una possibilità di formazione. Potranno partecipare ai laboratori di comunità e, in quella sede, proporre temi e attività”. In occasione della manifestazione sarà presentato un manifesto dei laboratori, modello di buona pratica inclusiva e innovativa, replicabile anche in altri territori

“Bologna Di-tra-verso” sarà un evento diffuso in tanti salotti, corti, terrazzi di Bologna. Canti, balli, giochi, letture, momenti teatrali e altri più istituzionali offriranno la possibilità “di respirare l’aria e le emozioni di una società accogliente, desiderosa di condividere e riappropriarsi di quella sensazione del ‘sentirsi a casa’ che tanto stride con la paura e l’incertezza che spesso sembra dominare l’attualità”.


News

Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. ...

La giornata di volontariato di PwC Italia

La giornata di volontariato di PwC Italia
“Curare e sentirsi bene in uno spazio che in qu...

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeo...

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria
Attivazione di un percorso di formazione teoric...
  • Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

    Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. Ma come si configura, esattamente? E quali sono gl...
  • La giornata di volontariato di PwC Italia

    La giornata di volontariato di PwC Italia

    “Curare e sentirsi bene in uno spazio che in questa fase della vita è Casa”.
  • L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Museo di Claterna propone un viaggio sul ...
  • Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Attivazione di un percorso di formazione teorico-pratico in materia di pizzeria per minorenni str...