Skip to main content

Insieme ad Scs Consulting per migliorare il welfare del Comune di Venezia

|

Consolidare e sviluppare le competenze tecnico-professionali del personale comunale per migliorare la qualità dei servizi sociali offerti alla comunità. Open Group si è aggiudicata con Scs Consulting il bando del Comune di Venezia per la progettazione, la realizzazione e l’erogazione di interventi formativi a favore dei dipendenti della direzione Coesione sociale, affiancandoli in un percorso volto a definire dispositivi efficaci per rispondere ai bisogni dei cittadini.

Nell’ambito del programma operativo nazionale “Città metropolitane 2014-2020”, la Città di Venezia ha infatti approvato un piano che prevede la riorganizzazione della direzione Coesione sociale in vista della creazione di due nuovi servizi per la promozione di pratiche e progetti di inclusione sociale per i segmenti di popolazione e i quartieri che presentano maggiori condizioni di disagio.

L’Agenzia per la coesione si rivolge ai residenti con disagio abitativo e sociale ed è finalizzata a creare punti unici di accesso al sistema degli interventi e dei servizi sociali diffusi nel territorio comunale, dove i cittadini possano trovare risposta a più problematiche, evitando di doversi rivolgere a diversi servizi dell’amministrazione.

Il “Pronto Intervento Sociale (PR.I.S.)” sarà invece un servizio per la gestione delle situazioni di marginalità più urgenti. Con il PR.I.S. si vuole creare un punto unico di accesso aperto, dalle ore 8 alle 20 da lunedì a sabato, che intercetti nei tempi più brevi possibili le richieste di aiuto e dia una prima risposta che assicuri le necessità vitali delle persone in difficoltà.

L’appalto dura 13 mesi, a partire dallo scorso primo ottobre. La formazione riguarderà la relazione con l’utenza dall’analisi dei bisogni alla valutazione dei progetti, la gestione delle situazioni di emergenza con accompagnamento all’avvio del servizio PR.I.S., la costituzione di équipe multidimensionali e la collaborazione tra Servizi, le attività di trattamento, le politiche abitative e l’housing sociale, l’attivazione di comunità con lo sviluppo di reti solidali.

È prevista in totale l’erogazione di 97 giornate di formazione, rivolte a più di 200 operatori in servizio presso la direzione Coesione sociale del Comune di Venezia. La formazione avrà un approccio integrato, in grado di supportare le diverse modalità di apprendimento degli adulti nell’ambito delle organizzazioni. In particolare, si baserà sulle modalità di workplace learning, di “formazione situata” e di learning journey e si svilupperà con lezioni in aula, in ambienti virtuali e sul posto di lavoro, con laboratori per l’analisi di casi e le simulazioni, momenti di social learning e di tutoring tra pari.

 

 


News

Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. ...

La giornata di volontariato di PwC Italia

La giornata di volontariato di PwC Italia
“Curare e sentirsi bene in uno spazio che in qu...

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeo...

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria
Attivazione di un percorso di formazione teoric...
  • Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

    Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. Ma come si configura, esattamente? E quali sono gl...
  • La giornata di volontariato di PwC Italia

    La giornata di volontariato di PwC Italia

    “Curare e sentirsi bene in uno spazio che in questa fase della vita è Casa”.
  • L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Museo di Claterna propone un viaggio sul ...
  • Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Attivazione di un percorso di formazione teorico-pratico in materia di pizzeria per minorenni str...