L’assemblea socə approva il bilancio 2022
Eletto il nuovo CdA della cooperativa e approvato il Bilancio 2022. Al centro della nostra crescita la parità di genere, la sostenibilità e il benessere delle persone.

Eletto il nuovo CdA e approvato il bilancio 2022
La nostra assemblea socə ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione e ha approvato il bilancio di esercizio del 2022: Giovanni Dognini è stato confermato presidente della cooperativa.
Siamo orgogliosǝ dei risultati che abbiamo raggiunto in questo anno, una conferma dell’impegno e degli sforzi costanti che facciamo per innovare i nostri servizi e per far crescere una cultura fondata sul rispetto, sulla sostenibilità e sulla valorizzazione di tutte le diversità.
Lo dimostrano anche i nostri numeri: nel corso dell’anno abbiamo raggiunto 880 lavoratrici e lavoratori e 432 socie e soci. Il 52,2% di loro ha meno di 40 anni come il 54,5% delle persone che lavora in cooperativa.
Inoltre, nel 2022 siamo statə la prima cooperativa a Bologna a ottenere la certificazione UNI/pdr 125 per il sistema di gestione della parità di genere, un primo traguardo che indica con forza la direzione che la nostra cooperativa vuole seguire.
Inclusione, sostenibilità e innovazione
In questo anno abbiamo investito particolarmente nel nostro We are Open, il nostro sistema di valori che è alla base del nostro lavoro quotidiano. Abbiamo implementato le politiche di welfare, per la parità di genere, per lo sviluppo delle professionalità interne e per la sostenibilità ambientale.
Per diffondere una cultura rispettosa e inclusiva, abbiamo creato una Commissione pari opportunità, a cui ogni lavoratrice e lavoratore può rivolgersi per segnalare casi di discriminazione e di molestie. Per aiutare le persone a conciliare temi di vita con i tempi di lavoro abbiamo adottato politiche per il lavoro flessibile.
Sul tema della differenza di genere abbiamo fatto formazione rivolta a tutti i ruoli e i livelli della cooperativa. In generale, abbiamo fatto quasi 12.700 ore di formazione interna per lo sviluppo delle competenze professionali, pari mediamente a 24 ore per dipendente.
Abbiamo adottato le linee guida Quel genere di parole, per adottare in tutta la comunicazione della nostra cooperativa un linguaggio inclusivo e senza stereotipi.
Grazi all’impegno di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori abbiamo realizzato azioni per la salvaguardia dell’ambiente, riducendo gli sprechi e i consumi di gas (-11%) e di energia elettrica (-13%) rispetto al 2021.
Tutte queste azioni sono raccontate nel nostro Bilancio Sociale. Sara, una delle nostre socie, spiega tutti i progetti del nostro We are Open in questo video.
Il nuovo CdA e il fatturato
Nel nuovo Cda della cooperativa, insieme a Giovanni Dognini è stata confermata Caterina Pozzi, che resta vicepresidente.
L’assemblea ha inoltre rieletto Damiana Aguiari, Nicolò Melotti, Matteo Poppi ed Elisa Ventura, a cui si aggiungono come new entry Hazem Cavina e Claudia Iormetti. Open Group chiude il 2022 con un fatturato di poco più di 29 milioni di euro (29.062.223 euro), in crescita rispetto all’anno precedente di circa 4 milioni di euro.