fbpx

Parità di genere: i focus group con l’Università

|

La cooperativa ha intrapreso un percorso a tema empowerment e leadership al femminile insieme all’Università di Bologna. Il lavoro ha l’obiettivo di indagare le percezioni e le credenze delle persone di Open Group sul tema.

Focus group a tema parità di genere

Open Group continua il suo lavoro sul tema della parità di genere. La cooperativa ha intrapreso un percorso a tema empowerment e leadership al femminile insieme all’Università di Bologna.

Il lavoro ha l’obiettivo di indagare le percezioni e le credenze delle persone di Open Group sul tema della leadership, su più livelli: culturale-ideologico, organizzativo, interindividuale, intrapersonale.

Il percorso si articola in cinque focus group che si concluderanno a fine novembre. Le e i partecipanti sono 15; due professionistə dell’Università a condurre gli incontri, ricoprendo il ruolo di moderatorə e di conduttorə.

La leadership di Open Group

“Nella direzione di Open Group siamo cinque persone, quattro di noi sono donne: il potere non ci fa paura, è ciò che ci permette di guidare l’azienda, di costruire percorsi di condivisione e di comunità. Il potere è la capacità di guidare con fermezza, competenza e attenzione. Lo è per le donne, lo è per gli uomini, lo deve essere per tuttə”. Con queste parole Anna Rita Cuppini, direttrice generale di Open Group, descrive la visione di leadership della cooperativa.

Nel corso dei focus group le e partecipanti indagheranno i fattori e le condizioni che hanno portato la cooperativa alla costruzione di una leadership a maggioranza femminile. Il loro ruolo sarà duplice: da un lato saranno testimoni del contesto lavorativo in cui si muovono, dall’altro proveranno a immaginare modi nuovi di lavorare sulla parità.

Le azioni per la parità di genere

Da dove è cominciato il percorso di Open Group sulla parità di genere? Da un approfondito ed esteso lavoro di self-check.

La cooperativa ha creato al suo interno una Commissione sulla parità di genere. Questo organismo definisce e monitora lo stato di salute di Open Group rispetto al tema della parità, fornendo informazioni preziose per lo sviluppo delle politiche future.

Il secondo percorso intrapreso è quello sulla comunicazione inclusiva. Convinta del potere costitutivo del linguaggio, Open Group ha deciso di adottare un linguaggio inclusivo rispetto al genere. La cooperativa ha poi elaborato “Quel genere di parole. Una guida pratica per comunicare senza escludere”. Si tratta di un documento che contiene delle indicazioni che possano guidarci in questo processo; il documento è stato condiviso con tutte le persone di Open Group.


News

Un impianto fotovoltaico per la Rupe

Un impianto fotovoltaico per la Rupe
Nella comunità Rupe maschile di Open Group avvi...

ComCades2, formazione europea per Open Group

ComCades2, formazione europea per Open Group
Si è conclusa l’ultima fase di attività del pro...

La certificazione sulla parità di genere

La certificazione sulla parità di genere
Open Group ha ottenuto la certificazione Unipdr...

Servizio Civile 2023-2024 a Open Group

Servizio Civile 2023-2024 a Open Group
Servizio Civile 2023-2024 a Open Group: 24 i po...
  • Un impianto fotovoltaico per la Rupe

    Un impianto fotovoltaico per la Rupe

    Nella comunità Rupe maschile di Open Group avviati i lavori per un impianto fotovoltaico che prod...
  • ComCades2, formazione europea per Open Group

    ComCades2, formazione europea per Open Group

    Si è conclusa l’ultima fase di attività del progetto europeo Comcades2, al quale hanno partecipat...
  • La certificazione sulla parità di genere

    La certificazione sulla parità di genere

    Open Group ha ottenuto la certificazione Unipdr 125:2022, la certificazione sul sistema di gestio...
  • Servizio Civile 2023-2024 a Open Group

    Servizio Civile 2023-2024 a Open Group

    Servizio Civile 2023-2024 a Open Group: 24 i posti disponibili nelle aree minorenni, dipendenze, ...