Al Navile per la mediazione sociale

|

Open Group, all’interno del Consorzio Scu.Ter, è al lavoro su un nuovo progetto di mediazione sociale e culturale in alcune zone del quartiere Navile di Bologna.

Offrire informazioni e supporto per le persone più vulnerabili, aiutare nell’accesso ai servizi pubblici, mostrare loro opportunità e risorse presenti nel territorio. Sono queste alcune delle azioni che i nostri operatori, insieme a una mediatrice linguistica della cooperativa Cadiai, stanno realizzando nel quartiere, incontrando gli abitanti della zona, specialmente chi vive nei comparti di edilizia pubblica dell’area della Bolognina.

Il progetto si propone di promuovere e di sviluppare nuove azioni di comunità di potenziare il lavoro di prossimità e di supportare l’autonomia delle persone, in particolare donne straniere, giovani “NEET”, anziani e disabili. Organizzeremo laboratori e attività per favorire l’incontro tra persone e gruppi diversi, per far crescere le loro capacità di partecipare attivamente alla vita sociale e di comunità. Un percorso sperimentale che porterà alla nascita di una equipe di promotori della salute di comunità.

Le attività si svolgono in collaborazione con il Comune di Bologna, il Quartiere Navile e l’Azienda USL.


News

Oplà a R2B Skills and Talents

Oplà a R2B Skills and Talents
La nostra Oplà parteciperà a Research to Busine...

Itineranti: i percorsi del Museo di Claterna

Itineranti: i percorsi del Museo di Claterna
Il Museo di Claterna torna con un nuovo viaggio...

“Memoria Sinti”, foto che raccontano una vita

“Memoria Sinti”, foto che raccontano una vita
"Memoria Sinti", la mostra fotografica del Cons...

Dona il tuo 5×1000 alla Rupe Femminile

Dona il tuo 5×1000 alla Rupe Femminile
Grazie al tuo 5x1000 ci aiuterai a realizzare u...
  • Oplà a R2B Skills and Talents

    Oplà a R2B Skills and Talents

    La nostra Oplà parteciperà a Research to Business, il salone internazionale della ricerca e delle...
  • Itineranti: i percorsi del Museo di Claterna

    Itineranti: i percorsi del Museo di Claterna

    Il Museo di Claterna torna con un nuovo viaggio! Itineranti: un percorso a piedi alla scoperta de...
  • “Memoria Sinti”, foto che raccontano una vita

    “Memoria Sinti”, foto che raccontano una vita

    "Memoria Sinti", la mostra fotografica del Consorzio L'Arcolaio che racconta il contesto di vita ...
  • Dona il tuo 5×1000 alla Rupe Femminile

    Dona il tuo 5×1000 alla Rupe Femminile

    Grazie al tuo 5x1000 ci aiuterai a realizzare un’area giochi per bambini e bambine nella nuova se...