Aspettando i Mondiali Antirazzisti… in campo i centri giovanili
I centri giovanili scendono in campo in attesa dei Mondiali Antirazzisti, che quest’anno si svolgeranno a Bosco Albergati dal 6 al 10 luglio).
L’Educativa di Strada di Castelfranco Emilia (MO) e i Centri Giovanili di Ponticella (BO) e Piumazzo (MO) hanno organizzato un torneo di calcetto, all’interno della rassegna “Aspettando i Mondiali Antirazzisti“. Durante tutti gli appuntamenti si terranno anche laboratori di writing e hip hop per colorare e, scrivono nel lancio dell’iniziativa, “dare voce al nostro impegno contro il razzismo non solo sul campo”.
Come si svolgerà?
Dieci squadre di ragazzi del territorio si sfideranno secondo le regole e i valori dei MONDIALI ANTIRAZZISTI
Quando e dove?
Tre giornate di gioco dalle 15.30 alle 18.30:
– martedì 3 maggio a Ponticella, in via S.Ruffillo 13
– martedì 10 maggio a Piumazzo, in via IV novembre 25
– martedì 17 maggio a Castelfranco E., in via Nenni 7 presso Officina – polo culturale
Il centro giovanile di Ponticella partecipa ai Mondiali Antirazzisti dal 2012, “quattro esperienze bellissime che hanno contribuito alla crescita dei nostri ragazzi sotto tutti i punti di vista” spiega Matteo, educatore del Centro giovanile di Ponticella. Sono ragazzi che hanno origini provenienti da diverse parti del mondo, marocchini, pakistano, tunisini, ucraini, così come diverse parti d’Italia. Nei centri giovanili hanno la possibilità di confrontarsi con il tema dell’antirazzismo tutto l’anno. Quest’anno si è tenuto anche un incontro al centro giovanile di Ponticella con la “Casa delle Donne per non subire violenza”, e un altro con Amnesty International. “I ragazzi si stanno interessando sempre più a queste tematiche e per questo motivo volevano coinvolgere più persone possibili a queste iniziative” dice Matteo.
Ecco qui la lettera scritta dai ragazzi dei centri educativi:
Ciao siamo un gruppo di ragazzi e ragazze del Centro di Aggregazione Giovanile di Ponticella, San Lazzaro (Bo). Abbiamo tra gli 11 ed i 19 anni, siamo italiani, pakistani, marocchini, tunisini, ucraini, tutti diversi ma tutti amici. Da 4 anni partecipiamo ai mondiali antirazzisti, un’esperienza per noi bellissima che ci ha regalato tante emozioni positive e che ci ha insegnato tanto sul rispetto degli altri, sull’antirazzismo e antifascismo. Quest’anno abbiamo deciso con i nostri educatori di partecipare attivamente alla vostra iniziativa “aspettando i mondiali antirazzisti”, organizzando un torneo per Centri di Aggregazione Giovanile e gruppi informali di ragazzi della provincia di Bologna e Modena. 3 giornate, una a San Lazzaro (Bo), una a Piumazzo (Mo) ed una a Castelfranco Emilia (Mo). Ogni giornata sei squadre si incontreranno in un territorio diverso per giocare e divertirsi all’insegna del rispetto e dell’amicizia. E nell’occasione ci saranno laboratori di writing ed hip hop per dare più voce e colore al nostro impegno antirazzista. Vi aspettiamo per dare un calcio tutti insieme al razzismo!