Skip to main content

Ermes2

|

Ermes2 è un progetto del Ministero dell’Interno, finanziato dall’Unione Europea, di ritorno volontario assistito, che ha offerto la possibilità al migrante che lo desiderasse di rientrare nel proprio paese di origine, attraverso un aiuto economico e la costruzione di un piano di reinserimento sociale graduale. Il progetto, che ha seguito Ermes1, è partito nel giugno 2016 per concludersi ad aprile 2018. I paesi coinvolti sono stati Marocco, Tunisia, Senegal e Albania.

CIES onlus di Roma ha fatto da capofila, mentre Open Group, insieme a Cefa, ha gestito il progetto per l’Emilia Romagna e il nord Italia. Per il sud Italia, invece, la gestione era affidata a VIRTUS Italia Onlus.
A livello nazionale l’obiettivo previsto (235 rientri) è stato raggiunto al 70%. 103 persone sono state rimpatriate con l’accompagnamento di Open Group.

La scelta del ritorno a casa per molti è dettata dalla mancanza di lavoro o dalle condizioni di vita difficili che si trovano ad affrontare nel paese di migrazione. Tornare a casa, nel paese di origine, spesso è l’unica strada percorribile. I migranti che hanno espresso la volontà di rientrare sono stati supportati nella creazione di una piccola attività autonoma o nella ricerca di lavoro dipendente, grazie all’aiuto di ONG italiane attive nel paese d’origine.
Ad ogni beneficiario è stato dato un contributo, sia economico che in termini di beni e servizi (per un totale di 2.000 euro per ogni adulto lavoratore, 1.000 per l’adulto a carico e 600 per ogni minore). E’ stata coperta la spesa del volo e inoltre si è garantito un sussidio iniziale di circa 400 euro.

Un’équipe di Open Group, composta da un’educatrice e da un mediatore culturale, hanno accompagnato i migranti nella ricerca delle informazioni iniziali e nello svolgimento delle pratiche burocratiche per l’ottenimento del nullaosta da parte della Prefettura di competenza.
Le persone che hanno scelto il rimpatrio sono state se

guite anche nella progettazione dell’attività lavorativa da realizzare in patria e, una volta rientrate, sono affiancate per un anno per garantire la realizzazione dei loro obiettivi.


News

Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. ...

La giornata di volontariato di PwC Italia

La giornata di volontariato di PwC Italia
“Curare e sentirsi bene in uno spazio che in qu...

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeo...

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria
Attivazione di un percorso di formazione teoric...
  • Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

    Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. Ma come si configura, esattamente? E quali sono gl...
  • La giornata di volontariato di PwC Italia

    La giornata di volontariato di PwC Italia

    “Curare e sentirsi bene in uno spazio che in questa fase della vita è Casa”.
  • L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Museo di Claterna propone un viaggio sul ...
  • Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Attivazione di un percorso di formazione teorico-pratico in materia di pizzeria per minorenni str...