Gomito a gomito, quando il dormitorio diventa spazio aperto agli artisti
Primo appuntamento con Gomito a gomito martedì 15 marzo, nel Rifugio Notturno della Solidarietà. La rassegna culturale, nata dalla collaborazione tra l’Ufficio Sport e Cultura del Quartiere Navile e il Rifugio di via del Gomito 22/2, vuole favorire l’incontro tra gli ospiti o e i cittadini del quartiere attraverso l’arte e la cultura. Il dormitorio diventa spazio aperto ad artisti, attori e musicisti. Sei gli eventi tra marzo e giugno.
15 marzo, Naufraghi nella città. Presentazione del Racconto collettivo dei Navigadour, Il Navile. Portolano di città Intervengono gli autori, Gianni Cascone, scrittore e curatore del volume. Il tutto accompagnato dalle canzoni in lingua bolognese di Fausto Carpani. Al Rifugio di via del Gomito 22/2.
8 aprile, Disintegrati. I Cantieri Meticci presentano lo spettacolo teatrale di Ahmed Djouder. Cinque destini che si incrociano, cinque ragazzi compagni di scuola nella periferia di Parigi, cinque rapporti difficili con i padri, il ritratto di una generazione senza punti di riferimento. L’evento sarà articolato in momenti di spettacolo, ma anche in momenti di riflessione, di discussione, di creazione da parte degli spettatori. Al Rifugio di via del Gomito 22/2.
6 maggio, Serata sulla Resistenza. Introduce la serata l’’Hard Coro De Marchi con canti sulla Resistenza. Proiezione del documentario “La mia Bandiera – La Resistenza al femminile”. Al Rifugio di via del Gomito 22/2.
3 Giugno, Knockout. Uno spettacolo scritto e diretto da Alessandro Gallo e Marco Ziello, tratto dal romanzo “Andrea torna a settembre” di Alessandro Gallo (Ed. Navarra). Attori i ragazzi dell’I.T.C.S. Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno. La storia di un viaggio, da Castel Volturno a Pozzallo, di un gruppo di adolescenti chiamati a crescere in fretta. Al Rifugio di via del Gomito 22/2.
10 Giugno, Babilonia 2, il viaggio continua. Spettacolo della compagnia del Rifugio della Solidarietà I nove noni, regia Silvio Perfetti. Un viaggio nello Spazio e nel Tempo vi condurrà alla scoperta di luoghi mai vissuti e personaggi mai incontrati, una macchina del tempo vi trasporterà in nuovi scenari. Presso il Condominio Roncaglio via del Roncaglio, via 11/12, ore 20.30.
Il Quartiere navile, all’interno di questo percorso, invita gli ospiti del Rifugio a partecipare alla visione gratuita di alcuni spettacoli che si svolgeranno durante l’anno in un’ottica di scambio e condivisione di spazi, emozioni e idee nuove.
Informazioni sulla rassegna si possono trovare sul Blog http://rifugionotturno.wordpress.com/ o telefonando allo 051 324285.
Nelle foto Sbandaballet e Scuola di musica Ivan Illich.