fbpx

I nuovi corsi della Scuola Facilitatori

|

Sabato 5 e domenica 6 novembre, nella sede di Open Group, in Mura di Porta Galliera 1/2A, si terrà il primo corso della stagione bolognese curato dalla Scuola Facilitatori. Il secondo appuntamento sarà il 2 dicembre. I corsi sono organizzati in collaborazione con noi di Open Group.

Il primo appuntamento, condotto dal professor Pino De Sario, si intitola “Imparare a Facilitare”, dodici ore nel fine settimana, ed è rivolto a chiunque voglia imparare a gestire emozioni, conflitti e a negoziare situazioni difficili. Pino De Sario è psicologo sociale e docente all’Università di Pisa. L’obiettivo sarà quello di riuscire a conoscere quali sono i motivi che nella vita di tutti giorni producono “barriere” e allo stesso tempo acquisire gli strumenti da facilitatore nelle relazioni interpersonali e nel lavoro.
Il programma dei due giorni è diviso in 5 moduli: il primo modulo sarà dedicato ai concetti chiave del coordinare, catalizzare e organizzare.
Nel secondo
invece, saranno esaminati quelli del coinvolgere, negoziare e comunicare, per capire quale sia la causa che fa scattare pregiudizi. Verranno applicate mappe e metodi per arrivare ad avere competenze dialogiche, immedesimazione, gestione dei conflitti e negoziazione.
Nel terzo modulo verranno approfondite le tecniche per aiutare l’altro e  per gestire la negatività e quelle utili a curare le emozioni.
L’ultimo modulo prevede infine una parte più applicativa: si parte dall’analisi delle risorse e degli strumenti per motivare il gruppo (attivare, motivarsi, star bene) e dell’integrazione (respirare, agire e condividere) per arrivare all’applicazione pratica delle tecniche (dove e come facilitare, esercitarsi, allenarsi).  Il costo è di 150 (Iva inclusa).

Venerdì 2 dicembre ci sarà il secondo appuntamento: “Gestire la negatività nei gruppi”, sempre nella nostra sede. L’incontro si svolgerà in un’unica giornata (dalle 9 alle 17). Il workshop è rivolto a tutti, oltre che ai professionisti che lavorano nel sociale e a chi lavora in azienda. Il corso mira all’allenamento dei metodi di lavoro applicabili ai gruppi, progetti e aggregazioni, oltre che all’apprendimento di strumenti pratici. Da comportamenti negativi, disagio e criticità, si possono rintracciare risorse positive per raggiungere coesione e partecipazione.
La giornata sarà strutturata come un laboratorio formativo, privilegiando l’esercitazione e il metodo dell’autocaso, alternando mappe concettuali, ascolto e allenamento dei metodi.
L’incontro sarà diviso in tre momenti: il primo dal titolo “Aggiornare le mappe: la negatività come risorsa” si concentrerà sull’individuazione degli strumenti pratici e alla portata di tutti per fronteggiare e trasformare le più diverse negatività (conflitti, malessere, errori, demotivazione).
“Capacità negativa e il Metodo Antinegatività” è il secondo capitolo della giornata in cui saranno approfonditi i concetti dell’accogliere, contenere, trasformare e saranno applicate le tecniche per la relazione di aiuto individuale e di gruppo. L’ultimo momento sarà dedicato a “Le applicazioni nei contesti sociali”, e saranno esplorati tre contesti diversi: la sfera della persona, del gruppo e la sfera della cultura organizzativa. Il costo complessivo è di 140 euro (iva esclusa).

Segreteria organizzativa, Bologna: Chiara Girombelli, tel. 051-0415241, mail: formazione@opengroup.eu
Scuola Facilitatori, tutor locale: Giada Stefani, tel. 347.8951772, mail: giada.stefani83@gmail.com

.

 


News

Il tuo 5×1000 al Giardino dei Giganti

Il tuo 5×1000 al Giardino dei Giganti
Con il tuo 5x1000 a Open Group ci aiuterai a re...

‘Ci sto? Affare fatica!’: buoni fatica

‘Ci sto? Affare fatica!’: buoni fatica
'Ci sto? Affare fatica!' prevede dei buoni fati...

La giornata dell’archeologia a Claterna

La giornata dell’archeologia a Claterna
La giornata dell’archeologia a Claterna: sabato...

In arrivo la rassegna sul tema delle dipendenze

In arrivo la rassegna sul tema delle dipendenze
Dal 15 al 24 giugno arrivano a Bologna le giorn...
  • Il tuo 5×1000 al Giardino dei Giganti

    Il tuo 5×1000 al Giardino dei Giganti

    Con il tuo 5x1000 a Open Group ci aiuterai a realizzare un laboratorio di falegnameria per le nos...
  • ‘Ci sto? Affare fatica!’: buoni fatica

    ‘Ci sto? Affare fatica!’: buoni fatica

    'Ci sto? Affare fatica!' prevede dei buoni fatica a favore delle/dei partecipanti alle attività. ...
  • La giornata dell’archeologia a Claterna

    La giornata dell’archeologia a Claterna

    La giornata dell’archeologia a Claterna: sabato 18 giugno alle 16 al Palazzo della cultura per un...
  • In arrivo la rassegna sul tema delle dipendenze

    In arrivo la rassegna sul tema delle dipendenze

    Dal 15 al 24 giugno arrivano a Bologna le giornate dell'inter-dipendenza, la rassegna di eventi p...