L’affidamento, ottenuto insieme alla cooperativa CoopCulture di Mestre, prevede per tre anni la gestione dei servizi bibliotecari, educativi e di promozione culturale della Biblioteca MoviMente, oltre a servizi a supporto delle biblioteche della zona appartenenti al sistema bibliotecario “Act Est”.
Con i suoi circa 57.000 documenti librari e multimediali, MoviMente è una delle biblioteche più “contemporanee” del Piemonte.
Costruita in un nodo di interscambio (il Movicentro di Chivasso), la biblioteca è strategicamente posta in corrispondenza della stazione ferroviaria e degli autobus, delle principali strade cittadine e di ampi parcheggi, offrendo all’utenza e ai viaggiatori uno spazio innovativo e da vivere secondo modalità di fruizione diverse e adatte a tutti i tipi di pubblico.
L’edificio, dalla forma semplice, ma ben riconoscibile, è indubbiamente di forte impatto grazie a una accesa cover colorata e a grandi vetrate. All’interno le caratteristiche principali sono legate agli ampi open space e alla suggestiva scala interna elicoidale, di un bel colore verde. Distribuita su due piani, la biblioteca mette a disposizione 173 posti per lo studio, oltre alle sedute informali e ai divanetti della zona accoglienza, c’è anche un’area informazioni sugli orari dei treni e degli autobus e l’ufficio turistico.
Ricca la dotazione di hardware, software e nuove tecnologie a disposizione degli utenti, con anche un servizio di prestito di e-book readers. Molta attenzione viene dedicata ai disabili visivi, ipovedenti e non vedenti, con postazioni dedicate e strumenti audiovisivi, nonché una nutrita collezione di libri ad alta leggibilità.