In arrivo il festival della rivista Pandora
A Bologna dal 5 al 16 ottobre il festival della rivista Pandora per riflettere sui cambiamenti del presente. Dodici giorni con più di 30 incontri, dibatti e lezioni, con oltre cento protagoniste e protagonisti. Anche Open Group tra i sostenitori.
I dialoghi di Pandora, il festival
Dal 5 al 16 ottobre, a Bologna, torna “I Dialoghi di Pandora”, il festival organizzato dalla rivista Pandora, che vuole indagare e capire gli scenari e i cambiamenti di oggi.
Dodici giorni con più di 30 incontri, dibatti e lezioni, con oltre cento protagoniste e protagonisti del mondo della cultura, dell’università, delle istituzioni, del terzo settore e del giornalismo animeranno il festival di Pandora.
Giovedì 6 ottobre nella cornice della Sala Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio, alle ore 16.30, la nostra direttrice generale Anna Rita Cuppini interverrà durante il panel “Partecipazione e innovazione: dove va il terzo settore?”.
A Dialogare con lei ci saranno anche Erika Capasso, presidente della Fondazione Innovazione Urbana; Ilaria Avoni, presidente di Piazza Grande, Daniela Freddi, responsabile del piano per l’economia sociale della Città Metropolitana di Bologna; Paolo Venturi, direttore AICCON; Roberta Paltrinieri e Riccardo Padrini dell’Università di Bologna.
L’accesso all’incontro è gratuito.
Il programma
Titolo e tema di questa edizione è “Democrazia in crisi? Efficacia, fragilità e spiragli”: al centro delle riflessioni guerre e tensioni internazionali, cambiamento climatico, crisi energetica, migrazioni, effetti delle nuove tecnologie, allargamento delle disuguaglianze. Temi caldi al centro del dibattito politico e sociale nazionale e internazionale.
Tanti i protagonisti e le protagoniste di questa edizione, tra ə qualə Marc Lazar, Massimo Cacciari, Saskia Sassen, Marco Damilano, Ivano Dionigi, Gustavo Zagrebelsky, Cecilia Sala, Francesca Schianchi, Lina Palmerini, per citarne alcunə.
Oltre alle tante e ai tanti speaker che si alterneranno nei diversi panel, molte sono le realtà locali e nazionali che hanno sostenuto il Festival, e Open Group è una di queste.
Gli incontri si svolgeranno in tanti luoghi della città, con una serata speciale anche a Modena.
Il programma completo del festival di Pandora e il dettaglio di tutti gli incontri sono disponibili sul sito della rivista.
L’accesso agli eventi è libero e gratuito, ma è possibile prenotare online l’ingresso.