Skip to main content

La Pinacoteca Il Guercino riapre al pubblico

|

Inaugurata la Pinacoteca “Il Guercino”, con oltre 180 opere a cura del maestro del Barocco emiliano. Qui lavoreranno 5 colleghe del settore Patrimoni.

Prima riapertura della Pinacoteca “Il Guercino” dopo 11 anni  

La Civica Pinacoteca “Il Guercino” ha riaperto per la prima volta dal terremoto del 2012, dopo un importante intervento di ricostruzione messo in atto negli ultimi due anni. Al suo interno i visitatori e le visitatrici potranno stupirsi di fronte alla più grande collezione al mondo delle opere del Guercino e della sua Bottega. Si contano, infatti, 120 opere tra pitture e sculture, 46 disegni e 20 affreschi stuccati, esposti su due piani.  

L’inaugurazione di questo spazio d’arte è stato un evento molto sentito per la città natale dell’artista italiano Giovanni Francesco Barbieri, noto anche come Il Guercino. L’ingresso alla mostra sarà libero e gratuito fino al 7 gennaio 2024, con chiusura il 25 dicembre e il 1° gennaio. Una grande opportunità per conoscere più da vicino uno dei massimi pittori del Barocco emiliano. 

Interno di una pinacoteca con muri azzurri e pavimento chiaro. In primo piano il quadro di una rappresentazione sacra. L'ambiente è minimalista e ben curato.

Il nostro ruolo nella Pinacoteca “Il Guercino”

Cinque professioniste del nostro settore Patrimoni gestiranno, all’interno della Civica Pinacoteca “Il Guercino”, i servizi di accoglienza, sorveglianza, biglietteria e bookshop. 

Abbiamo ottenuto questo nuovo affidamento diretto dal Comune di Cento in seguito all’ottima collaborazione che abbiamo instaurato a partire dalla mostra “Emozione Barocca, tra il 2019 e il 2020. In questi anni siamo sempre rimastə in contatto con l’ufficio cultura del Comune, occupandoci nel 2021 del Castello della Rocca e della Pinacoteca San Lorenzo. 

Per altre info puoi consultare il sito del museo.

 Il Guercino, in breve 

Il Guercino, nome d’arte di Giovanni Francesco Barbieri, è un’icona del Barocco italiano del XVII secolo. Nato a Cento nel 1591, il suo talento artistico ha illuminato l’epoca con opere che ancora oggi ci affascinano. Il suo soprannome, “Il Guercino” (letteralmente “Il piccolo storto”), allude al suo leggero strabismo, un dettaglio umano che rende la sua figura ancor più affascinante. 

La carriera di Il Guercino è stata segnata da capolavori, dai ritratti agli affreschi, caratterizzati un uso eloquente del colore. Il Guercino ha contribuito in modo significativo alla scuola bolognese, influenzando generazioni di artisti. La sua opera più celebre è forse la pala d’altare “San Pietro in Estasi”, che incarna l’abilità del pittore di catturare la spiritualità con un tocco tangibile.  

Il Guercino ha trascorso gran parte della sua vita a Bologna, lasciando un’impronta indelebile sulla città. La sua eredità artistica ispira e incanta ancora oggi, a dimostrare che l’arte del Guercino è un tesoro prezioso nel panorama culturale italiano. 


News

Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. ...

La giornata di volontariato di PwC Italia

La giornata di volontariato di PwC Italia
“Curare e sentirsi bene in uno spazio che in qu...

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeo...

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria
Attivazione di un percorso di formazione teoric...
  • Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

    Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. Ma come si configura, esattamente? E quali sono gl...
  • La giornata di volontariato di PwC Italia

    La giornata di volontariato di PwC Italia

    “Curare e sentirsi bene in uno spazio che in questa fase della vita è Casa”.
  • L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Museo di Claterna propone un viaggio sul ...
  • Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Attivazione di un percorso di formazione teorico-pratico in materia di pizzeria per minorenni str...