La nuova campagna dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna, ideata dall’Agenzia di Comunicazione di Open Group, in collaborazione con Ex-Press Comunicazione, si focalizza sulle singolarità che attraversano la strada, con un occhio di riguardo all’utenza più debole: gli anziani.
“Incroci di Vita” è la naturale prosecuzione delle precedenti campagne di comunicazione “A Ciascuno il Suo” e “Segnali di Vita” (realizzate da Open Group nel 2013 e 2014), il suo obiettivo è consolidare nella cittadinanza i concetti di consapevolezza e responsabilità dell’essere in strada.
La strada è spazio condiviso, per questo è importante mettere in campo l’empatia oltre che la conduzione tecnica dei veicoli.La capacità di mettersi nei panni dell’altro – che, per età e abitudini, ha necessità e tempi differenti dai nostri – è fondamentale.
È imprescindibile quindi tenere conto delle altre individualità – in questo caso le più deboli – che si incrociano per strada. Per fare questo, vogliamo mettere in relazione competenze ed esperienza invitando gli utenti a condividere le loro “esperienze di mobilità”.
È prevista una serie di eventi, uno per ogni città capoluogo, che coinvolgeranno le Università della Terza Età. Tra le finalità di questi incontri è la realizzazione di un “Notebook dell’intelligenza stradale”, un grande quaderno di appunti che raccoglierà consigli, impressioni ed esperienze stradali. Questi appunti confluiranno, in forma organica, nel “Manuale dell’intelligenza stradale condivisa”, consultabile e scaricabile anche online.
News
La città delle donne, seconda edizione
La città delle donne: cinque giorni di talk, wo...