Le novità 0-6 anni nel mondo Open Group: laboratori digitali, spazi gioco e centri estivi
Alla scuola dell’infanzia Trenino, in Via Scandellara 11/10 a Bologna, prende il via un progetto sperimentale dedicato al digitale per i bambini dai 3 ai 5 anni e i loro genitori. Il percorso che verrà inaugurato sabato 19 marzo 2016 e proseguirà fino a giugno, proporrà a bambini e ai genitori l’esperienza del “fare insieme”.
Tecniche tradizionali e strumentazioni innovative si integreranno e si contamineranno reciprocamente per dar vita ad un laboratorio in cui tutte le generazioni saranno protagoniste. La creatività e la meraviglia condurranno i partecipanti, sia colmando il divario che talvolta esiste tra gli adulti e i nuovi linguaggi digitali, sia promuovendo il protagonismo e la partecipazione dei bambini che, spesso, hanno un rapporto individuale e di semplici fruitori con i dispositivi digitali.
I temi Natura, Arte, Movimento, Sé verranno affrontati, in ogni incontro, attraverso la predisposizione di uno spazio immersivo e laboratori artistico-espressivi integrati, nell’ottica della cross-medialità, all’utilizzo di variegati e molteplici dispositivi digitali. L’inaugurazione sarà il 19 marzo alla presenza dei Coder Dojo che animeranno un laboratorio di programmazione dalle 10.30 alle 12.00 (gratuito ed aperto a tutti).
Primo modulo: sabato 2 aprile, sabato 9 aprile , sabato 16 aprile e sabato 23 aprile dalle 10.00 alle 11.30. Il costo per il pacchetto è di 35,00 €.
Sempre al Trenino ci si sta preparando per il Centro Estivo del prossimo luglio, aperto a bambini e bambine dai 2 ai 6 anni. La giornata di presentazione (attività, orari, costi) si terrà lunedì 7 marzo alle ore 17,30.
La scuola dell’infanzia Trenino, gestita da Open Group, è in Via Scandellara 11/10, a Bologna.
Per informazioni: tel. 348.8254852, scuolainfanzia.trenino@opengroup.eu
Novità anche dal Nido Hygeia, dove sabato 5 marzo si aprirà un nuovo spazio per genitori, bambini e bambine da 1 a 5 anni. L’appuntamento è per le ore 10 con giochi e presentazione dei percorsi. La giornata è aperta a tutti e gratuita. I percorsi proposti, sempre di sabato mattina, saranno: Corpo e mente in gioco (percorsi di giochi motori), Pappa-ciughi (laboratori sul cibo), Piccoli selfie (incontri ravvicinati con il digitale), Esploratori in erba (laboratori alla scoperta del giardino).
Il Nido Hygeia è in via Paolo Frisi 5/A, a Bologna.
Il costo del pacchetto da 5 ingressi sarà 35 euro. Per informazioni: tel. 348.8254852 nidohygeia@opengroup.eu
Gli stessi percorsi saranno disponibili anche al Centro Giochi di Gaggio Montano, per bambini da 0 a 5 anni. L’inaugurazione del nuovo Spazio Giochi avverrà mercoledì 9 marzo alle 17.30.
Il Nido è in via Cavalieri di Vittorio Veneto 6, a Gaggio Montano. Informazioni al tel. 3318968436, nidogaggio@opengroup.eu