Skip to main content

L’impegno di Open Group

|

La straordinaria gravità della situazione che stiamo vivendo è sotto gli occhi di tutti.
Sta travolgendo e trasformando le nostre vite: il nostro lavoro, le nostre famiglie, la nostra vita sociale, il nostro paese.
Siamo ormai consapevoli che tutto questo potrebbe durare a lungo, e produrre anche per la nostra cooperativa profondi mutamenti, così come per l’intera economia sociale della nostra comunità.
Per questo crediamo occorra, proprio adesso, il nostro massimo sforzo di fiducia, coesione, energia e impegno.
Lo stesso impegno e la stessa fiducia che molti colleghi di Open Group oggi stanno mettendo nei loro servizi, tra difficoltà impreviste, talvolta insormontabili, normative incerte e condizioni complessive molto difficili. A tutti loro va il nostro sincero apprezzamento e ringraziamento.
Affianco a questi nostri colleghi molti di noi possono contribuire nell’immaginare il nostro futuro, nel ridisegnare le risposte ai nuovi bisogni che avanzano, nella costruzione di una nuova Open Group, modificata probabilmente negli assetti ma ugualmente orientata alla persona, alla cura, alla cultura, e aggiungiamo, all’innovazione.

Guardare al futuro in questo momento è fondamentale, occorre oggi più che mai condividere una visione, perché solo così potremo attraversare il ponte su cui siamo: guardando davanti a noi, mettendo un passo dopo l’altro, con prudenza e consapevolezza.
Siamo convinti sia necessario per essere pronti quando la ripartenza ci sarà e al terzo settore verrà chiesto di mettere in campo sforzi straordinari, ancora più intensi di quelli che già oggi compiamo.

Infine, come sapete, molti colleghi sono costretti a casa in seguito alla chiusura di molti servizi. La direzione e il CdA di Open Group stanno mettendo in campo, affianco a Legacoop e alle Organizzazione Sindacali, tutte le necessarie procedure per salvaguardare il lavoro dei soci e dipendenti, sia attraverso il ricorso ad ammortizzatori sociali, che alla contrattazione con i nostri committenti per poter fatturare anche servizi temporaneamente sospesi, e quando possibile, a nuove soluzioni organizzative.
Così come continua il lavoro per assicurare il costante aggiornamento alle direttive sanitarie erogate dagli organismi competenti, la ricerca dei dispositivi di protezione individuale (DPI) che come tutti voi sapete sono difficili da trovare (fortunatamente al momento riusciamo a coprire tutti i servizi attivi con mascherine e guanti) così come il presidio in merito alle misure straordinarie necessarie a far fronte alla chiusura forzata dei servizi.

Open Group sta vivendo il momento più difficile della sua esistenza. Possiamo contare però sulla nostra capacità di lavorare insieme, di collaborare tra noi e con le realtà a noi più vicine, sapendo che la messa in campo di nuove idee, la capacità di fare tesoro di ciò che stiamo imparando e la volontà di non mollare ci aiuteranno ad andare oltre.


News

L’assemblea approva il bilancio di esercizio 2023

La nostra assemblea soci e socie approva il bil...

Ci Sto? Affare Fatica!: il progetto

Ci Sto? Affare Fatica!: il progetto
"Ci Sto? Affare Fatica!" è il progetto estivo c...

Roncaglio in festa: inclusione e diversità

Roncaglio in festa: inclusione e diversità
Lo scorso 28 giugno il Condominio Roncaglio ha ...

Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

Housing sociale: cos’è e come lo facciamo
Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. ...
  • L’assemblea approva il bilancio di esercizio 2023

    La nostra assemblea soci e socie approva il bilancio di esercizio 2023 di Open Group. Un anno in ...
  • Ci Sto? Affare Fatica!: il progetto

    Ci Sto? Affare Fatica!: il progetto

    "Ci Sto? Affare Fatica!" è il progetto estivo che promuove l'impegno manuale e il senso di respon...
  • Roncaglio in festa: inclusione e diversità

    Roncaglio in festa: inclusione e diversità

    Lo scorso 28 giugno il Condominio Roncaglio ha organizzato la festa annuale di fine scuola, celeb...
  • Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

    Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

    Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. Ma come si configura, esattamente? E quali sono gl...