Un’app gratuita, più di 1.000 e-bike e parcheggi dedicati sparsi per la città. È da poco arrivato a Bologna il servizio di bike sharing Mobike, la piattaforma innovativa più grande al mondo per il noleggio delle biciclette che si è aggiudicata, per sei anni, la gara del Comune di Bologna. Per accedere al servizio, attivo 24 ore su 24, basta scaricare l’applicazione Mobike sul proprio telefono, effettuare il pagamento elettronico per sbloccare la bici oppure si può acquistare un pass.
Per il bike sharing Open Group svolgerà un servizio di ricarica del Gps, di cui sono dotate tutte le biciclette, e di manutenzione delle flotta di bici Mobike per garantire la qualità del servizio alla città.
Le bici sono collocate in una novantina di postazioni, i Mobike Hub, che progressivamente diventeranno 200. Bloccate con un lucchetto intelligente che viene sbloccato tramite l’App, le biciclette possono essere individuate tramite la mappa consultabile dall’applicazione che indicherà anche il raggio di azione del bike sharing. Si può parcheggiare inoltre anche al di fuori degli spazi Mobike, ma il servizio premia con tariffe agevolate gli utenti virtuosi che riporteranno le bici nelle loro aree sosta. Mentre per chi le danneggerà il servizio prevede delle sanzioni (una maggiorazione sulle tariffe di noleggio) o la cancellazione dell’ account dell’utente, che non potrà così più usufruire del noleggio.
Nella Velostazione Dynamo è situato il Mobike Info Point dove poter accedere per avere tutte le informazioni. I dettagli sulle tariffe e sul servizio invece sono disponibili sul sito del Comune di Bologna.