Skip to main content

All digital weeks 2023 è alle porte!

|

Sta per tornare il momento dell’anno più digitale di sempre! Sei prontə a scoprire cosa la tecnologia può fare per te?

Open Group per All digital weeks 2023

Anche quest’anno parteciperemo attivamente a All digital weeks, una delle principali campagne di sensibilizzazione paneuropee sulle competenze digitali per l’inclusione, l’empowerment e l’occupazione. L’evento, cofinanziato dalla Commissione europea, si terrà tra il 17 aprile e il 7 maggio 2023.

Partner di All digital dal 2016, Open Group parteciperà valorizzando e mettendo in luce le proprie attività in ambito digitale rivolte a diversi target sul territorio regionale: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, docenti, genitori, adulti, adulte e fasce fragili.

I bambini e le bambine che frequentano i nidi e le scuole dell’infanzia in cui lavoriamo, parteciperanno ad attività dal forte taglio esperienziale. Grazie alla creazione di stanze immersive, infatti, le piccole e i piccoli potranno mettersi in gioco risignificando attività di digital outdoor e approcciandosi all’acqua, alla piante e al buio con modalità innovative.

I ragazzi e le ragazze delle scuole primarie e secondarie di Nonantola si approcceranno al mondo del coding attraverso attività unplugged, programmazione su Scratch e sperimentazione con i robottini Bee-Bot. Ma non è tutto: avranno anche l’opportunità di conoscere strumenti per l’apprendimento inclusivo. A Castelfranco, invece, parteciperanno ad attività di prevenzione al cyberbullismo. Alla Biblioteca comunale di Bomporto, poi, si terrà Tinkering Lab: un laboratorio di sperimentazione e scoperta dei circuiti elettrici, morbidi e di carta, ma anche di riciclo e costruzione di ScaraBot.

Gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado prenderanno parte a A scuola coi media: un progetto in collaborazione con Corecom Emilia Romagna, che proporrà laboratori gratuiti per l’educazione ai social network, approfondendo temi legati alla privacy, al cyberbullismo e alla gestione delle relazioni online.

Sempre nel contesto delle biblioteche si terranno Book game trailer e Book Trailer “Ciak, gira la pagina”, workshop dedicati allo sviluppo di videogiochi con Scatch, volti alla promozione di libri.

E per i più grandi…

A docenti e genitori sarà dedicato il progetto di prevenzione e contrasto al cyberbullismo Cyberbullismo a Castelfranco. A Cremona abbiamo organizzato Web Radio Stradivari, un percorso formativo per accompagnare le e i partecipanti nell’acquisizione di nuove competenze in ambito web radio e podcasting.

Non mancano proposte per adulti, adulte e persone fragili. Progetti come Digitale prêt-à-porter sono sviluppati con l’obiettivo di favorire l’alfabetizzazione digitale. È anche attraverso le competenze digitali, infatti, che facilitiamo la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale, l’occupazione e lo sviluppo personale. Le attività hanno un taglio pratico e sono cucite ad hoc sui bisogni dei e delle partecipanti. Nelle situazioni in cui ve ne fosse bisogno, i nostri mediatori e le nostre mediatrici culturali traducono in estemporanea le attività in altre lingue, così da rendere le nostre proposte inclusive e attente alle esigenze di tuttə.

Prontə a scoprire cosa la tecnologia può fare per noi? Join the week!

Una bambina con una maglia gialla che sta provando il VR mentre usa dei joystick rossi per telecomandare un robot rosso immerso in una teca d'acqua.

All digital weeks: obiettivi e background

All digital weeks ha come obiettivo quello di responsabilizzare e incoraggiare enti e persone all’uso consapevole del digitale.

“Come può la tecnologia migliorare la mia vita quotidiana o aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi?”: è a questa domanda che All digital weeks prova a rispondere.
Il progetto è nato nel 2010, cofinanziato dalla Commissione europea e organizzato dalla rete europea All digital, di cui Open Group è partner dal 2016.
I principali obiettivi a cui risponde All digital weeks sono tre:

  • massimizzare l’impatto e la visibilità degli eventi delle organizzazioni sulle competenze digitali, la formazione e l’istruzione;
  • creare un dialogo tra responsabili politicə, le parti interessate, gli esperti e le esperte in materia di istruzione digitale;
  • promuovere e diffondere progetti e attività dell’Unione Europea che lavorano al miglioramento delle abilità e delle competenze digitali.

Dalla sua nascita, nel 2010, All digital weeks ha permesso a 1,5 milioni di persone di connettersi per la prima volta a internet o di migliorare le proprie competenze e abilità digitali.


News

Inedita – Cronache dal futuro: i nostri primi 10 anni

Inedita – Cronache dal futuro: i nostri primi 10 anni
Il 25 maggio arriva Inedita, l'evento che celeb...

Un’escursione da Claterna al belvedere di Ozzano

Un’escursione da Claterna al belvedere di Ozzano
“Itineranti. La badessa Lucia di Settefonti" è ...

A Claterna una visita guidata su Edoardo Brizio

A Claterna una visita guidata su Edoardo Brizio
A Claterna una visita guidata su Edoardo Brizio...

Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami
"Quanto ne sai di soldi?" è la nostra campagna ...
  • Inedita – Cronache dal futuro: i nostri primi 10 anni

    Inedita – Cronache dal futuro: i nostri primi 10 anni

    Il 25 maggio arriva Inedita, l'evento che celebra i primi 10 anni di Open Group. Qui puoi trovare...
  • Un’escursione da Claterna al belvedere di Ozzano

    Un’escursione da Claterna al belvedere di Ozzano

    “Itineranti. La badessa Lucia di Settefonti" è l'escursione organizzata dal Museo di Claterna att...
  • A Claterna una visita guidata su Edoardo Brizio

    A Claterna una visita guidata su Edoardo Brizio

    A Claterna una visita guidata su Edoardo Brizio, uno dei pionieri dell'archeologia bolognese.
  • Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

    Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami

    "Quanto ne sai di soldi?" è la nostra campagna in collaborazione con la consulente finanziaria Pe...