Skip to main content

Progetto Digi Teachers, i primi risultati

|

I primi risultati del progetto europeo Digi Teachers sui temi della formazione digitale e dell’educazione per le persone con fragilità.

Fase uno del progetto Digi Teachers

Digi Teachers Working Online è un progetto finanziato dall’Unione Europea che approfondisce due temi di fondamentale valore per Open Group: la formazione digitale e l’educazione per le persone con fragilità. Il suo obiettivo è stimolare e accrescere le competenze digitali delle professioniste e dei professionisti dell’educazione, nell’ambito dell’insegnamento e dell’istruzione delle persone con fragilità.

Il progetto è stato avviato con un sondaggio sulle competenze digitali degli e delle insegnanti per comprendere quali competenze digitali e pedagogiche servono al personale educativo per migliorare nell’insegnamento a distanza/online. Tra gli aspetti esplorati anche le abilità da sviluppare per rispondere a bisogni educativi speciali nel contesto dell’e-learning.

Il sondaggio è stato sottoposto a 200 professioniste e professionisti dell’educazione in quattro diversi Paesi: Italia, Germania, Finlandia, Spagna.

I risultati del sondaggio

Dal sondaggio sono emersi i seguenti punti chiave:

  • le e i docenti sono in grado di realizzare autonomamente presentazioni, fogli di lavoro e immagini;
  • tra gli aspetti che il personale educativo deve migliorare c’è la conoscenza dei seguenti strumenti digitali: ufficio MS, campus virtuali, metodi pedagogici generali, e-attività, apprendimento di nuove app, nuove tendenze, classe capovolta, ludicizzazione, creazione di corsi online e montaggio di video didattici;
  • durante il periodo di lock-down dovuto al Covid-19, le e i professionisti della pedagogia hanno sperimentato l’efficacia dei seguenti metodi di insegnamento: attività online tramite videochiamate, video, giochi online, fogli di lavoro online, quiz, presentazioni online, condivisione di materiali e tutorial;
  • l’insegnamento ibrido (sia in presenza che online) è ritenuto un buon metodo per rendere le attività accessibili anche a coloro che non possono partecipare in presenza. Non sono assenti, tuttavia, alcune criticità: per l’insegnante è complesso comunicare in modo efficace per due diversi contesti, quello in presenza e quello virtuale;
  • l’utilizzo di strumenti digitali in ambito pedagogico incrementa la motivazione e l’attivazione dei e delle partecipanti.

Il contesto di Digi Teachers

Digi Teachers è un progetto coordinato dalla Finnish Foundation Live, che coinvolge partner provenienti da Finlandia, Germania, Italia, Spagna e Belgio. L’iniziativa nasce nel 2022 quando, con il diffondersi delle Didattica a Distanza (DAD), si è notato che gli e le studenti con fragilità possono trarre benefici dall’insegnamento online. La DAD ha inoltre evidenziato la caratteristica della flessibilità delle nuove metodologie didattiche. Ad oggi, infatti, i percorsi educativi possono avvenire a distanza, possono essere dilatati nel tempo, possono richiedere o meno l’utilizzo di dispositivi tecnologici. In questo contesto di evoluzione e digitalizzazione diventa quindi necessario creare spazi, modelli e strumenti che permettano alle e ai professionistə dell’educazione di sviluppare competenze adeguate alle nuove tecniche educative e didattiche.


News

Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. ...

La giornata di volontariato di PwC Italia

La giornata di volontariato di PwC Italia
“Curare e sentirsi bene in uno spazio che in qu...

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeo...

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria
Attivazione di un percorso di formazione teoric...
  • Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

    Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. Ma come si configura, esattamente? E quali sono gl...
  • La giornata di volontariato di PwC Italia

    La giornata di volontariato di PwC Italia

    “Curare e sentirsi bene in uno spazio che in questa fase della vita è Casa”.
  • L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Museo di Claterna propone un viaggio sul ...
  • Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Attivazione di un percorso di formazione teorico-pratico in materia di pizzeria per minorenni str...