Skip to main content

Open Group a SustainaBol: scoprire e raccontarci

|

Anche Open Group sarà a SustainaBol per raccontare i percorsi e le azioni a tema sostenibilità di questi anni.

Grafica con scritte nere su fondo bianco che promuove l'evento SustainaBol

A Bologna per raccontare la sostenibilità

SustainaBol è un grande laboratorio a cielo aperto sui temi della sostenibilità. Un evento di quattro giorni in cui confrontarsi, riflettere e scoprire. L’evento comincerà giovedì 11 maggio e proseguirà fino a domenica 14 maggio. Qui il programma completo.

A SustainaBol parteciperemo, in veste di attorə, anche noi di Open Group. Due sono gli appuntamenti in cui giocheremo un ruolo attivo.

  • Teresa Panzarella, la nostra responsabile della sostenibilità, racconterà il percorso green della nostra cooperativa all’interno di un talk a cura di Impronta Etica. All’evento parteciperanno tante altre realtà del territorio (Legacoop Bologna, Gruppo Unipol, CNS, Human Maple, Dialogo tra Gruppo Hera e SCS Consulting, Aeroporto Bologna, Dialogo tra Gruppo Felsineo e SCS Consulting, Gruppo Hera).

Quando e dove: venerdì 12 maggio dalle 14.45 – 17.35 allo Spazio Bianco, Interactive Stage di DumBO (via Casarini 19, Bologna).

  • Anna Rita Cuppini, la nostra direttrice generale, parlerà di genere e di percorsi di inclusione nella conferenza “Verso la città delle donne”, a cura di Associazione Spostamenti. Il talk si situa nella cornice delle macroconferenza “La transizione giusta”. Nella visione di SustainaBol, così come nella nostra, la transizione sarà giusta solo se avverrà in un’ottica inclusiva. In questo senso le donne e, in generale, le categorie marginalizzate, hanno bisogno di prendersi il centro della scena per una ragione semplice quanto potente: “Quando si esclude il cinquanta per cento dell’umanità dalla produzione di conoscenza, ciò che si perde sono idee che potrebbero cambiare il mondo”, come ci ricorda Caroline Criado Perez, nel suo ultimo libro Invisibili.

Quando e dove: sabato 13 maggio dalle 17.15 – 18.30 al Binario Centrale, Conference Area di DumBO (via Casarini 19, Bologna).

Che cos’è SustainaBol

Il programma è ricchissimo: incontri, laboratori, talk, workshop, concerti, spettacoli, giochi e convegni. Tanti formati per condividere saperi e renderci conto, ancora una volta, che quando si parla di sostenibilità, non esiste un piano B.

SustainaBol è la palestra annuale in cui Bologna si allena al cambiamento, necessario sia al pianeta che all’umanità. Un viaggio di quattro giorni immaginato con ASviS che prenderà vita tra Sala Borsa e i padiglioni di DumBo.

Tante persone, realtà e storie con le quali condividere il desiderio di andare oltre, ora, insieme verso un mondo più giusto e ancora accogliente per le future generazioni.


News

Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. ...

La giornata di volontariato di PwC Italia

La giornata di volontariato di PwC Italia
“Curare e sentirsi bene in uno spazio che in qu...

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeo...

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria
Attivazione di un percorso di formazione teoric...
  • Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

    Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. Ma come si configura, esattamente? E quali sono gl...
  • La giornata di volontariato di PwC Italia

    La giornata di volontariato di PwC Italia

    “Curare e sentirsi bene in uno spazio che in questa fase della vita è Casa”.
  • L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Museo di Claterna propone un viaggio sul ...
  • Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Attivazione di un percorso di formazione teorico-pratico in materia di pizzeria per minorenni str...