Servizio civile a Open Group-prorogata la scadenza
È stato pubblicato il bando 2019 per la selezione dei volontari dei progetti di Servizio Civile nazionale e Open Group mette a disposizione 10 posti per un totale di 4 progetti. Un anno di aiuto concreto a persone che vivono in condizioni di difficoltà, un anno di formazione civile e professionale.
Prorogata la scadenza: le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 17 ottobre 2019.
I volontari selezionati, che devono avere tra i 18 e i 28 anni, percepiranno un assegno mensile di 439,50.
La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
La guida alla compilazione della domanda è scaricabile qui.
Le aree dei progetti per Open Group sono: diverse abilità (4 posti), assistenza: persone vittime di violenza (1 posto), assistenza minori e giovani in condizione di disagio o di esclusione sociale (5 posti ).
Questi i 3 progetti:
Possono partecipare alla selezione i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia (i cittadini Extra UE con permesso di soggiorno di soli 6 mesi possono comunque presentare domanda di partecipazione al Servizio civile, la condizione di regolarmente soggiornante deve essere posseduta dal candidato al momento della presentazione della domanda. Il requisito deve ovviamente essere mantenuto per tutta la durata del servizio civile e il mancato rinnovo del permesso comporterebbe l’esclusione all’avvio o durante il servizio);
Sono ammissibili le domande di coloro che avendo presentato domanda per il rilascio del permesso di soggiorno sono in attesa di conoscerne l’esito e sono in possesso della ricevuta attestante l’avvenuta presentazione dell’istanza - aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti fino al termine del servizio.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it.