Con il progetto “Capacità in Slow Production”, Open Group è tra le tre realtà imprenditoriali (nella categoria Cooperative Sociali) che si sono aggiudicate il premio ER-Rsi – Innovatori Responsabili, istituito dalla Regione Emilia Romagna e giunto quest’anno alla sua terza edizione. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 6 dicembre, alle ore 9.30 al Florim Ceramiche Spa in Via Canaletto 24, a Fiorano Modenese (MO).
L’iniziativa della Regione è volta a valorizzare le esperienze più significative realizzate dalle imprese che operano in Emilia-Romagna per lo sviluppo sostenibile e contribuiscono all’attuazione degli SGDs –Sustainable Development Goals, indicati dall’ONU.

Il progetto Capacità in Slow Production consiste nella produzione, da parte delle persone con disabilità, di manufatti particolarmente creativi creati all’interno delle strutture e dei servizi della cooperativa. Grazie a momenti di “esposizione” e alla commercializzazione delle produzioni si creano occasioni di reale inclusione e formazione.
Il brand Slow Production qualifica tutti i nostri centri Open Group che accolgono persone adulte con disabilità, con l’obiettivo di sostenerle in percorsi di autonomia e di autodeterminazione. L’idea da cui si parte è la valorizzazione delle competenze di ciascuno per far sì che la disabilità possa essere vissuta come parte attiva della comunità e non come un limite.