Torna l’Erasmus di Open Group
Open Erasmus è il progetto di scambio tra i servizi della nostra cooperativa che permettere a colleghe e colleghi di incontrarsi e di conoscersi. Due nuove tappe in arrivo per questo autunno.
Torna Open Erasmus
Una gita dentro porta con trekking urbano alla scoperta dei nostri servizi del centro storico; una mattina tra Appennino e città per incontrare le persone che lavorano nei percorsi SAI.
È questo il programma delle prossime due giornate di Open Erasmus, il progetto di scambio tra i servizi di Open Group che permette a colleghe e colleghi di incontrarsi e conoscersi. Un progetto che vuole connettere le diverse anime della cooperativa, un’occasione per stare insieme e per favorire la contaminazione di idee e di visioni tra le persone di Open Group.
Dove andremo in Erasmus?
Due gli itinerari proposti per questa versione autunnale di Open Erasmus:
- Viaggio intorno al mondo
Quando: 18 ottobre 2022
Cosa: alla scoperta dei servizi per persone migranti.
La prima tappe del nostro itinerario sarà la biblioteca CDLEI – Centro RiESco, per la quale svolgiamo diverse attività, tra cui l’insegnamento di italiano L2 e servizi per la biblioteca multiculturale. Continueremo poi in direzione Appennino, per raggiungere Vidiciatico e il nostro CAS (Centro di accoglienza straordinaria), dove pranzeremo immersi nel verde.
Ritorno a Bologna con ultima tappa a Casa Murri, la comunità per minorenni stranieri non accompagnati. - Una gita… dentro porta!
Quando: 25 ottobre 2022
Cosa: una passeggiata tra i nostri servizi nel centro di Bologna.
Ci aspetta una passeggiata sotto i portici del centro per raggiungere l’antico ghetto ebraico della città. In via dell’Inferno, gestiamo il progetto di housing sociale Le sette porte. Dall’ombra delle due torri ci sposteremo verso la zona universitaria per visitare Area 15, un servizio di prevenzione e di consulenza per giovani che usano sostanze. Il pranzo lo faremo in via Santo Stefano, in un appartamento della rete SAI, dove accogliamo donne e bambinə provenienti dall’Ucraina.
Alle 15 ci lasceremo rapire dalla bellezza delle collezioni del Museo di Palazzo Poggi, in via Zamboni.
L’obiettivo di Open Erasmus
Open Erasmus porterà ə dipendenti a scoprire alcuni dei mondi di cui la cooperativa si compone. I percorsi tematici, che si svolgeranno in orario di lavoro e dureranno circa otto ore ciascuno. Con queste giornate vogliamo condividere sapere, scoprire nuove opportunità e promuovere una contaminazione generativa.