Una mattinata speciale per gli studenti delle 7 classi degli Istituti Secondari di I e II grado di Bologna e provincia che partecipano al progetto Vitamina C – Millennials.coop. Sarà quella di sabato 10 febbraio 2018 all’Opificio Golinelli: “Vitamina C. Cooperazione, condivisione e cultura d’impresa”
Vitamina C è il progetto promosso da Legacoop Bologna, Confcooperative Bologna e Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale, volto alla conoscenza e sperimentazione della cooperazione nelle scuole attraverso un concorso. Noi di Open Group ne curiamo la realizzazione.
Storicamente chiamato CoopyRight, da novembre 2017 il percorso si è rinnovato inserendosi nell’ambito del progetto Millennials.coop, con l’obiettivo di favorire tra gli studenti una maggiore consapevolezza su processi, competenze e abilità con un particolare focus sullo sviluppo della capacità imprenditoriale.
Il progetto è dedicato alle Scuole Secondarie di I Grado (Vitamina C Junior) e di II Grado (Vitamina C Senior). Ecco gli istituti coinvolti: Secondarie di I grado Saffi e Zappa; Liceo Artistico Arcangeli, Liceo Laura Bassi, Liceo Ginnasio Galvani, Liceo Scientifico Fermi, ITCS Salvemini.
L’evento sarà l’occasione per gli studenti di confrontarsi, conoscere i partner istituzionali del progetto e sperimentarsi in una escape room didattica ispirata al Sillabario della Cooperazione, tra indizi ed enigmi che potranno essere risolti solo grazie alla condivisione delle competenze di tutto il gruppo.