Violenza di genere, il nostro webinar
Il webinar rivolto alle nostre lavoratrici e ai nostri lavoratori per parlare di violenza di genere e di cultura del rispetto: un altro tassello nel nostro percorso.
“Nessun uomo e nessuna donna può considerarsi estranea/estraneo al tema della violenza maschile contro le donne poiché siamo tutt natə e cresciutə in un contesto impregnato di disparità e di rappresentazioni sociali che tendono a legittimare questa violenza.”
Il nostro webinar sulla violenza di genere con l’associazione Senza Violenza
Inviolabilità del corpo femminile, responsabilità, urgenza di un cambiamento politico-culturale.
Questi sono solo alcuni dei temi a partire dei quali si è articolato il nostro webinar sui temi della violenza di genere e della cultura del rispetto.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, abbiamo voluto creare un’occasione di riflessione e formazione per le persone che lavorano in Open Group e per quelle che accogliamo nei nostri servizi.
Lo abbiamo fatto insieme all’associazione Senza Violenza, che negli scorsi mesi ci ha guidatə anche in un percorso per ragionare sulla violenza maschile contro le donne. Il nostro obiettivo è capire come approcciarci a questo fenomeno complesso e di matrice culturale mettendo il focus su chi agisce la violenza, senza però perdere di vista i bisogni di chi la subisce.
Il webinar si inserisce nella più ampia cornice del nostro lavoro sulla costruzione e diffusione di una cultura fondata sul rispetto e sulla valorizzazione di tutte le diversità.
L’associazione Senza Violenza
Senza Violenza è un’associazione nata nel 2013, che conta ad oggi 18 socie e soci.
L’associazione è formata da un gruppo di uomini e di donne che condividono l’urgenza di affermare:
- l’inaccettabilità di ogni forma di violenza e prevaricazione agita dagli uomini nei confronti delle donne;
- la necessità di un’assunzione di responsabilità, individuale e sociale, del problema della violenza maschile contro le donne;
- l’esigenza di promuovere un patto di cittadinanza, tra uomini e donne, fondato sul riconoscimento della differenza sessuale e sul principio dell’inviolabilità del corpo femminile.
Senza Violenza muove dal presupposto che la violenza maschile contro le donne sia un problema strutturale complesso, determinato da strette connessioni tra codici culturali, sistemi di potere e comportamenti individuali. Uno degli obiettivi dell’associazione è contribuire a promuovere una strategia per sradicare i sistemi di potere/sapere di cui la violenza si alimenta.
Nel 2017 questa realtà ha dato vita al Centro Senza Violenza nel novembre 2017. Il Centro è un luogo progettato a partire dall’esperienza e dal punto di vista che le donne hanno espresso sulla violenza maschile. L’apertura del Centro Senza Violenza è stata resa possibile dalla collaborazione con il Comune di Bologna, con la Casa delle donne e con ASP Città di Bologna.