I gioielli dell’Antica Roma
Cosa ci dicono reperti, dipinti, mosaici, corredi funerari sui materiali utilizzati e sulle tipologie di gioielli romani? E come venivano indossati?
Ci avventureremo in queste e altre curiosità domenica 14 gennaio dalle 15.30 alle 17.30 con “I gioielli dell’Antica Roma”, l’evento del Museo di Claterna. Le adulte e gli adulti potranno partecipare alla visita guidata mentre bambine e bambini dai 7 agli 11 anni si sperimenteranno nel laboratorio di creazione di un gioiello in stile romano. Nel laboratorio le più piccole e i più piccoli utilizzeranno la porcellana fredda. Si tratta di una tecnica che, senza bisogno di cottura, permette di modellare manufatti lisci che restituiscono una sensazione tattile simile a quella che dà la porcellana.
Programma e info utili
La partecipazione a “I gioielli dell’Antica Roma” è gratuita, previa prenotazione. Puoi prenotarti in diversi modi:
Ci trovi in Piazza Allede 18 a Ozzano dell’Emilia (BO).
Cos’è il Museo di Claterna
In un contesto accogliente e luminoso il museo si apre ai visitatori e alle visitatrici, guidandolə nel passato: oggetti antichi, disegni ricostruttivi, fotografie e testi si mescolano gli uni agli altri fino a creare un racconto lungo quanto la storia di una città romana della nostra regione: Claterna.
La storia di Claterna è fatta soprattutto di piccoli gesti, quelli degli uomini, delle donne, e di tuttə coloro che l’hanno abitata, vissuta, cambiata e, alla fine, abbandonata.
È il nostro settore Patrimoni culturali a curare le visite guidate e i laboratori didattici del Museo della città romana di Claterna.