Pillole di educazione finanziaria con Pecuniami
“Quanto ne sai di soldi?” è la nostra campagna per promuovere una gestione più consapevole della propria pecunia.
Open Group + Pecuniami = educazione finanziaria facile e accessibile
Continua il nostro percorso nell’educazione finanziaria per rendere tutti e tutte più consapevoli sulla gestione dei propri risparmi. Come? A partire dalla campagna realizzata in collaborazione con Aminata Gabriella Fall – conosciuta su Instagram con il nome di Pecuniami. Grazie alla sua capacità di “parlare di soldi in parole povere“, Ami sta infatti raccontando sui nostri social come anche ə piccolə investitorə possono mettere in pratica una serie accorgimenti per massimizzare risparmi e investimenti.
In particolare, abbiamo parlato con lei di:
- cosa vuol dire investire:
- un’infarinatura generale sui principi base della cura dei risparmi e sul perché questa sia a portata di tuttə,
- fondi pensione:
- una breve disamina sulla complessità del sistema pensionistico italiano e sulle accortezze da adottare per mettersi ai ripari da eventuali rischi,
- i BOT:
- un affondo su uno degli strumenti finanziari (forse) meno conosciuti che può fare al caso di chi muove i primi passi nel mondo degli investimenti,
- inflazione:
- cosa vuol dire che i nostri soldi perdono di valore? E che cosa si sta facendo, a livello di politiche economico-finanziarie, per limitare questa svalutazione?
Parlare di finanza per far fruttare il nostro capitale umano
Come le persone che ci conoscono avranno capito, per noi di Open Group l’uguaglianza è una cosa seria e… sì: questa passa anche attraverso l’educazione finanziaria. Soprattutto per alcune categorie di persone, risulta infatti più difficile essere padrone dei propri risparmi e, di conseguenza, pensarsi effettivamente autonome e indipendenti. Per le donne, ad esempio, gestire le risorse che hanno a disposizione è ancora parte di un processo molto complesso e articolato che le espone al rischio di subire violenza economica (ne abbiamo parlato qui), a causa anche del gender pay gap e delle difficoltà di accesso al capitale.
Da qui, il nostro impegno – o potremmo dire interesse, giusto per restare in tema – nel fare la nostra parte per ridurre il più possibile le disuguaglianze e promuovere una cultura improntata alla consapevolezza.
Un investimento a lungo termine
Se i mercati oscillano e vanno a cicli, noi al contrario facciamo di tutto affinché le nostre azioni siano costanti e in continua crescita. Per questo, la campagna social con Pecuniami sarà solo l’inizio di quello che vogliamo mettere in campo per promuovere l’educazione finanziaria tra i soci e le socie di Open Group.
Ci sono ancora tante novità in arrivo e noi non vediamo l’ora che possiate raccoglierne i frutti insieme a noi!