Skip to main content

Eutierrìa, il documentario e l’installazione

|

Il videodocumentario e l’ìnstallazione sonora che raccontano Eutierrìa, un percorso nel e con il movimento.

Una giornata di espressione e narrazione al Palazzo Bargellini Palavicini Panzacchi

Il 23 settembre, gli spazi di Palazzo Bargellini Palavicini Panzacchi diventeranno un palcoscenico di emozioni. Ci immergeremo in un universo di movimenti, espressioni e suoni grazie al video documentario di Eutierrìa, realizzato da Zero51 Audiolab, e all’installazione audio curata da Lucia Manassi e Alice Facchini. 

Questo evento nasce dalla collaborazione tra Nove Punti, Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei e Open Group. A partire da gennaio 2023, Nove Punti e Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei hanno svolto un percorso di sperimentazione del movimento con le persone migranti accolte nel nostro CAS di Vidiciatico e con alcune delle persone con disabilità cognitiva che frequentano i nostri centri diurni. 

Il 23 settembre, quindi, il Palazzo Bargellini Palavicini Panzacchi diventerà  luogo di incontro e di racconto. Scopriremo insieme le storie di chi ha preso parte al progetto Eutierrìa, addentrandoci nel percorso svolto negli scorsi mesi, accompagnatə da suoni e video.

La partecipazione all’evento è gratuita; per chi lo desiderasse, sarà possibile lasciare un contributo. La prenotazione è obbligatoria. È possibile prenotarsi via email a info@perasperafestival.org o contattando il 338 6303693 su WhatsApp.

Persona fotografata di spalle con capelli scuri e felpa nera balla. Nella foto si vede anche la testa di un'altra persona, che ha capelli biondi, e la mano di una persona che indossa un bracciale argentato e una felpa grigia.

Cos’è Eutierrìa?

Cosa rappresenta Eutierrìa e perché dovremmo conoscere questo progetto? Eutierrìa – corpi in equilibrio è un percorso di formazione e di espressione corporea rivolto a persone migranti e a persone con disabilità cognitiva che si è concluso quest’estate.

Questo progetto è nato dalla collaborazione tra Nove Punti APS/perAspera festival e Open Group. La nostra cooperativa ha contribuito al percorso sia nella fase di progettazione che nella realizzazione. Le nostre realtà direttamente coinvolte nel progetto sono: il Centro di Accoglienza Straordinaria di Vidiciatico, nell’Appennino, che accoglie persone migranti. Marakanda, il Borgo e Easy to live, alcuni dei nostri servizi per persone adulte con disabilità.

Da gennaio 2023 danzatori, danzatrici, ospiti delle strutture, operatori e operatrici coinvoltә nel progetto hanno condiviso momenti di formazione. Qui la formazione è intesa come educazione ai linguaggi del gesto che trascende le barriere fisiche, architettoniche e culturali, e come occasione di riflessione sui corpi e sul loro muoversi nello spazio pubblico. Corpi spesso invisibilizzati in Eutierrìa diventano arte, si fanno cuore dell’opera.


News

Violenza di genere, il nostro webinar

Violenza di genere, il nostro webinar
Il webinar rivolto alle nostre lavoratrici e ai...

Il nuovo Piano Freddo del Comune di Bologna

Il nuovo Piano Freddo del Comune di Bologna
Dall’1 dicembre sarà attivo il Piano Freddo per...

La Pinacoteca Il Guercino riapre al pubblico

La Pinacoteca Il Guercino riapre al pubblico
Inaugurata la Pinacoteca "Il Guercino" di Cento...

A Claterna giochi e giocattoli del mondo romano

A Claterna giochi e giocattoli del mondo romano
A Claterna un pomeriggio per scoprire insieme g...
  • Violenza di genere, il nostro webinar

    Violenza di genere, il nostro webinar

    Il webinar rivolto alle nostre lavoratrici e ai nostri lavoratori per parlare di violenza di gene...
  • Il nuovo Piano Freddo del Comune di Bologna

    Il nuovo Piano Freddo del Comune di Bologna

    Dall’1 dicembre sarà attivo il Piano Freddo per accogliere le persone senza dimora durante i mesi...
  • La Pinacoteca Il Guercino riapre al pubblico

    La Pinacoteca Il Guercino riapre al pubblico

    Inaugurata la Pinacoteca "Il Guercino" di Cento, con oltre 180 opera a cura del maestro del Baroc...
  • A Claterna giochi e giocattoli del mondo romano

    A Claterna giochi e giocattoli del mondo romano

    A Claterna un pomeriggio per scoprire insieme giochi e giocattoli del mondo romano. A condurre vi...