Marakanda al BOOMing Contemporary Art Show 2024
Il BOOMing Art Show, Bologna 1-4 febbraio. In esposizione le opere di Matilde Bignami, artista del nostro laboratorio artistico protetto Marakanda.
L’artista di Marakanda al BOOMing Art Show
Un nuovo progetto artistico è fiorito nel nostro laboratorio protetto “Marakanda”. Si tratta dell’esposizione personale di Matilde Bignami, artista venticinquenne che frequenta il nostro atelier artistico dal 2018. Bignami presenterà le proprie opere al BOOMing Contemporary Art Show. il festival d’arte contemporanea che si terrà dal 1° al 4 febbraio negli spazi di DumBO (via Casarini 19, Bologna).
L’artista sperimenta senza preoccuparsi delle convenzioni e abbracciando la libertà espressiva in modo istintivo. Nelle sue opere troviamo una moltitudine di semplici elementi come cuori, farfalle, soli e stelle. A ognuno di essi è assegnato un posto preciso nella tela. Proprio come in un puzzle, ogni tassello è necessario e contribuisce al risultato finale. La sensazione che evocano le opere di Bignami è di pienezza, di calore.
I lavori dell’artista riflettono il suo approccio sincero e diretto alla creazione, e si distinguono per le linee semplici, senza fronzoli, e per i colori vivaci, trasmettendoci sensazioni di gioia e ingenuità, creando un ponte emotivo tra l’opera e chi la guarda.
Bignami si sperimenta su più supporti: da tele di varie dimensioni a tavolette di legno e carta, passando per piccoli ricami di lana.
La quarta edizione della fiera d’arte contemporanea a DumBO
La fiera d’arte contemporanea BOOMing Contemporary Art Show, giunta alla sua quarta edizione, torna a Bologna dal 1° al 4 Febbraio 2024 per raccontare la contemporaneità più urgente. Lo fa toccando una serie di temi estremamente attuali, che vanno dall’ambiente al futuro precario.
BOOMing Contemporary Art Show vuole decostruire il concetto di “emergente” per ricollegarlo al significato letterale dell’essere in procinto di emergere e della necessità di far emergere. In questo senso, l’aggettivo “emergente” rimanda al duplice significato del sostantivo “emergenza”. Emergenza come urgenza, ma anche emergenza come momento di criticità che porta cambiamenti. Protagonista, l’arte emergente, ma non in senso anagrafico: a emergere saranno i temi che si impongono all’attenzione del pubblico e, soprattutto, le personalità che “bucano” la superficie, ponendosi in evidenza. BOOMing rivolge la sua attenzione a gallerie, associazioni e spazi di ricerca che mostrano particolare sensibilità nella selezione degli artisti e delle artiste. Le autrici e gli autori che esporranno alla fiera, infatti, sono individuati sulla base dei temi, della personalità e dell’incarnazione di un’arte umana.
BOOMing si articolerà su quattro sezioni tematiche, come sempre dedicate all’arte contemporanea emergente, (ri)generatrice e urgente: Sprout(z), Generation(z), Feminism(z) e 7 Day(z) For Future.
Orari e biglietti dell’Art Show
1° febbraio 2024 ore 20 – 24
2 febbraio 2024 ore 16 – 22
3 febbraio 2024 ore 12 – 24
4 febbraio 2023 ore 11 – 20
È possibile acquistare il proprio biglietto a questo link.